Cronache

Spagna, Poste aperte solo 15 minuti al giorno: ecco perché

La rabbia dei 1200 abitanti di Santibáñez de Vidriales, nel nord del Paese, ha fatto presto il giro del web

Spagna, Poste aperte solo 15 minuti al giorno: ecco perché

Se gli italiani sono soliti lamentarsi per le interminabili file costretti a fare alle Poste, immaginate come accadrebbe se gli uffici rimanessero aperti solo un quarto d'ora al giorno.

In Spagna, e precisamente a Santibáñez de Vidriales, nel nord del Paese, esiste un ufficio postale aperto, durante il mese d'agosto, solo per 15 minuti al giorni: dalle 11,15 alle 11,30 del mattino. Inutile dirlo, i 1200 abitanti della cittadina non sono affatto contenti tanto che la rabbia ha fatto presto il giro del web. Non è quindi servito a nulla quel "scusate il disagio" messo nero su bianco.

La giustificazione delle Poste

Dalle Poste è però arrivata una giustificazione. Con un tweet, la società Correos ha fatto sapere che "il servizio e il personale si adeguano al volume di lavoro. Nel caso di Santibañez il nucleo è di 500 persone". L'azienda ha poi spiegato meglio la propria posizione al quotidiano El Norte de Castilla: "La persona incaricata di aprire lo sportello fa un itinerario di 101 chilometri al giorno.

Il suo lavoro non si limita all'accoglienza del pubblico, deve compiere un lungo tragitto per diversi municipi e distribuire casa per casa le corrispondenza, così come aprire gli uffici locali in 3 di questi comuni".

Commenti