Cronache

Gli stagisti con stipendi da favola in aziende da 8mila euro al mese

Alla Silicon Valley le aziende di tech pagano gli stagisti con salari da capogiro. Il contratto più ricco a chi supera il colloquio con Dropbox

Gli stagisti con stipendi da favola in aziende da 8mila euro al mese

Stipendi d'oro, per stagisti. C'è un luogo nel mondo dove uno stagista incassa in media più di un dipendente assunto in Italia, forse più di un alto dirigente. Parliamo della Silicon Valley, dove un ragazzo che fa uno stage ogni mese viene pagato dai 6mila agli 8mila euro.

A raccogliere i dati di queste straordinarie statistiche è stato Glassdoor e riguardano principalmente le aziende di tech. Per la precisione, in cima alla lista dei tirocinanti paperoni ci sono i giovani che hanno la fortuna (e la capacità) di venir scelti da Dropbox, la società di hosting e sharing che ha sede a San Francisco. "Il mio tutor si prendeva cura di me - ha detto un ex stagista -. Tutta la squadra mi aiutava e mi spronava. Mi hanno dato anche un sacco di soldi, ma questo non è il motivo principale per cui si sceglie di lavorare per questa società". Quanto incassava? 8mila euro. Mica male.

Se la passano un po' meno bene quelli di Pinterest, un social network che si basa sulle fotografie, dove lo stipendio medio di uno stagista arriva "appena" a 7.600 euro. Nel podio, ma un gradino più in basso, ci sono gli stagisti di Facebook.

A loro Mark Zuckerberg versa ogni mese migliaia di euro, perché "l'azienda ha grandi progetti per il futuro e perciò si prende cura di tutti".

Commenti