Cronache

La statua del bacio di Times Square imbrattata col #Metoo in Florida

La statua che ritrae il famoso bacio a Times Square tra l'infermiera e il marinaio è stata imbrattata nella città di Sarasota in Florida dove una scritta #Metoo ha adornato la calza della donna

La statua del bacio di Times Square imbrattata col #Metoo in Florida

È la foto più famosa del Novecento, è stata immortalata da Alfred Eisenstaedt, e ritrae un'infermiera e un marinaio che si baciano a Times Square in uno dei giorni più importanti per la storia americana: la fine della Seconda Guerra mondiale. Una statua era stata eretta nella città di Sarasota in Florida ma durante la notte alcune persone l'hanno vandalizzata scrivendo #Metoo sulla calza dell'infermiera, facendo riferimento all'hashtag lanciato dalle vittime di molestie e abusi sessuali nel mondo dello spettacolo.

La polizia sta indagando per venirne a capo. La vernice spray è di colore rosso. I protagonisti della foto sono Greta Freidman che ha sempre dichiarato di essere stata coinvolta in quel bacio, che in realtà non era sua intenzione baciare George Mendonsa, morto qualche giorno fa all'età di 96 anni. La Friedman se n'era andata già nel 2016.

"Più che un bacio romantico, è stato un gesto celebrativo" ha detto la stessa infermiera. E qualcuno ha pensato bene di andare ad utilizzare quella statua per poter protestare insieme a tutte le donne che hanno subito abusi da parte degli uomini, riferisce Bbc. Lo stesso marinaio ammise che aveva bevuto parecchio quel giorno.

La polizia sta cercando ora i responsabili anche per le spese sostenute per la pulizia della statua visto che sono state investite alcune migliaia di dollari.

Commenti