Cronache

La Svezia alloggerà i profughi su una nave da crociera di lusso

I migranti in attesa di ricevere un alloggio definitivo saranno ospitati sulla "Ocean Gala": uno yatch di gran lusso che in passato effettuava crociere per milionari

La "Ocean Gala" quando ancora si chiamava "Island Escape": ora ospiterà i migranti
La "Ocean Gala" quando ancora si chiamava "Island Escape": ora ospiterà i migranti

Una nave da crociera che in passato è stata la più grande del mondo accoglierà i profughi in attesa di essere destinati a un alloggio definitivo.

È questa la singolare soluzione escogitata dalle autorità svedesi alle prese con l'emergenza immigrazione che ha travolto la Scandinavia nonostante le recenti misure introdotte per regolare il flusso degli ingressi. La nave verrà utilizzata come alloggio temporaneo vista la scarsità di soluzioni abitative appropriate. Come riporta il tabloid svedese Aftonbladet, la nave da crociera di lusso "Ocean Gala" si prepara a trasformarsi in un centro d'accoglienza galleggiante, da ormeggiarsi ad Harnosand, sulla costa nordorientale della Svezia.

La nave è stata affittata dall'agenzia statunitense Us Shipmanagers, che è riuscita ad ottenere un accordo con le autorità di Stoccolma. Si pensa che a regime lo yatch - che misura oltre duecento metri di lunghezza - possa riuscire ad alloggiare fino a circa 1800 immigrati. In passato la "Ocean Gala", varata nel 1982, ha navigato con il nome di "MS Scandinavia" incrociando fra New York e le Bahamas e quindi tra le isole Canarie e il Mar Mediterraneo.

Nel 2015 più di centosessantamila persone hanno richiesto asilo politico in Svezia mentre altre centomila persone sono attese quest'anno.

Commenti