Cronache

"La tecnologia pervasiva" il tema di maturità più scelto dagli studenti agli esami

Il 28,5% degli studenti che oggi ha affrontato il tema di maturità ha scelto il saggio breve sulla "Tecnologia pervasiva". Penultimo quello su Quasimodo 

"La tecnologia pervasiva" il tema di maturità più scelto dagli studenti agli esami

Il 28,5% degli studenti che oggi ha affrontato il tema di maturità ha scelto il saggio breve sulla "Tecnologia pervasiva". È quanto emerge dalle rilevazioni condotte dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su un campione di 400 istituti al termine della prima prova. Al secondo posto, con il 17,7% delle preferenze, c’è il tema di ordine generale "Il rammendo delle periferie", che prende spunto da un articolo dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano. Terzo, a pochissima distanza, il saggio breve di ambito artistico-letterario "Il dono", scelto dal 17% dei maturandi.

L’analisi della poesia di Salvatore Quasimodo, "Ride la gazza, nera sugli aranci", ha totalizzato il 4,2% delle preferenze, mentre il meno scelto risulta essere (3,8% delle preferenze) il tema storico "L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?". La traccia sulla tecnologia ha raccolto decisamente l’interesse dei candidati: è la più scelta in quasi tutti i percorsi di studio con un picco di preferenze (34%) negli Istituti tecnici.

Solo nell’Istruzione Artistica la traccia sulla tecnologia è superata di poco da quella sul dono.

Commenti