Mondo

La tempesta Gloria fa 10 vittime in Spagna, allarme in Francia

Si aggrava il bilancio delle vittime spagnole per la tempesta Gloria, arrivato a 10. Paura in Francia dove le scuole sono chiuse e sono già esondati diversi fiumi

La tempesta Gloria fa 10 vittime in Spagna, allarme in Francia

Si aggrava il bilancio dell'ondata di maltempo causata dal passaggio della tempesta Gloria che da alcuni giorni sta colpendo la Spagna. Sono almeno dieci le vittime e quattro i dispersi ma i numeri non sono definitivi.

Tra le ultime vittime c'è un uomo che è caduto in mare nel porto di Palamos, nel nord-est della Catalogna, mentre altre due persone sono morte in Andalusia.

Spagna sott'acqua

Onde enormi e venti fortissimi hanno spazzato le città sul lungomare, danneggiando molti negozi e ristoranti. Gran parte della provincia nord-orientale di Girona è rimasta al buio a causa di un guasto nella connessione elettrica con la Francia e più di 200 mila persone sono rimaste senza elettricità. La località di Tossa de Mar, a nord di Barcellona, ha le strade impraticabili a causa delle enorme quantità di schiuma marina che ostacolano ogni tipo di attività.

Dopo le Baleari, colpite da inondazioni, frane e smottamenti, il maltempo si è abbattuto sul resto della penisola. Violenti piogge e grandinate hanno coinvolto soprattutto la parte centro-orientale del Paese. A Barcellona e Valencia le raffiche di vento hanno raggiunto i 120 km/h. Fortemente colpita dalla tempesta anche la zona di Alicante mentre Granada e Albacete sono state imbiancate da centrimentri di grandine. Devastata la costa orientale spagnola con onde alte fino a 8 metri. le mareggiate che hanno spiaggiato diverse imbarcazioni.

tempesta Gloria

Paura in Francia

L’allarme si è esteso alla vicina Francia, dove è già stata diramata l’allerta rossa dove è diretta la violenta perturbazione. I Pireni sono già stati colpiti dal maltempo, due fiumi sono già esondati e 1.500 persone sono state evacuate, ma si teme che i danni e le esondazioni possano aumentare.

Piogge torrenziali, neve, onde alte fino 10 metri e vento che sfiora i 100 km/h: è allerta rossa a nord di Perpignan e a sud di Carcassonne. “Le piogge, che oscillano di intensità, dureranno per tutta la giornata di giovedì 23 gennaio, interessando principalmente la parte orientale dei due dipartimenti, compresa la costa. E le scuole delle zone interessate resteranno chiuse”, fa sapere il meteo francese.

Gloria è considerata la tempesta peggiore che si sia abbattuta sulla regione dal 1982.

Commenti