Si aggrava il bilancio dell'ondata di maltempo causata dal passaggio della tempesta Gloria che da alcuni giorni sta colpendo la Spagna. Sono almeno dieci le vittime e quattro i dispersi ma i numeri non sono definitivi.
Tra le ultime vittime c'è un uomo che è caduto in mare nel porto di Palamos, nel nord-est della Catalogna, mentre altre due persone sono morte in Andalusia.
Spagna sott'acqua
Onde enormi e venti fortissimi hanno spazzato le città sul lungomare, danneggiando molti negozi e ristoranti. Gran parte della provincia nord-orientale di Girona è rimasta al buio a causa di un guasto nella connessione elettrica con la Francia e più di 200 mila persone sono rimaste senza elettricità. La località di Tossa de Mar, a nord di Barcellona, ha le strade impraticabili a causa delle enorme quantità di schiuma marina che ostacolano ogni tipo di attività.
#SPAGNA. La tempesta Gloria devasta Tossa de Mar con forti venti, piogge intense e nevicate: le strade della località catalana sulla Costa Brava sono state anche invase da enormi quantità di schiuma marina pic.twitter.com/A88rrvLh8n
— Asiablog.it (@Asiablog_it) January 22, 2020
Dopo le Baleari, colpite da inondazioni, frane e smottamenti, il maltempo si è abbattuto sul resto della penisola. Violenti piogge e grandinate hanno coinvolto soprattutto la parte centro-orientale del Paese. A Barcellona e Valencia le raffiche di vento hanno raggiunto i 120 km/h. Fortemente colpita dalla tempesta anche la zona di Alicante mentre Granada e Albacete sono state imbiancate da centrimentri di grandine. Devastata la costa orientale spagnola con onde alte fino a 8 metri. le mareggiate che hanno spiaggiato diverse imbarcazioni.
Paura in Francia
L’allarme si è esteso alla vicina Francia, dove è già stata diramata l’allerta rossa dove è diretta la violenta perturbazione. I Pireni sono già stati colpiti dal maltempo, due fiumi sono già esondati e 1.500 persone sono state evacuate, ma si teme che i danni e le esondazioni possano aumentare.
Piogge torrenziali, neve, onde alte fino 10 metri e vento che sfiora i 100 km/h: è allerta rossa a nord di Perpignan e a sud di Carcassonne.
“Le piogge, che oscillano di intensità, dureranno per tutta la giornata di giovedì 23 gennaio, interessando principalmente la parte orientale dei due dipartimenti, compresa la costa. E le scuole delle zone interessate resteranno chiuse”, fa sapere il meteo francese.Gloria è considerata la tempesta peggiore che si sia abbattuta sulla regione dal 1982.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.