Cronache

Tg4, il presepe in studio "Difendiamo tradizioni"

Un presepe in studio per difendere le tradizioni. Nei giorni della caldissima polemica sul presepe, scatenata dall'affaire della scuola di Rozzano, Mario Giordano, nel suo Tg4, prende posizione

Tg4, il presepe in studio "Difendiamo tradizioni"

Un presepe in studio per difendere le tradizioni. Nei giorni della caldissima polemica sul presepe, scatenata dall'affaire della scuola di Rozzano, Mario Giordano, nel suo Tg4, prende posizione. In studio compare un bel presepe, posizionato proprio accanto al conduttore del tg, nella fattispecie Angelo Macchiavello, che spiega in diretta: "Per noi le nostre tradizioni mai come in questo momento sono da difendere e così, da oggi e fino al 6 gennaio, troverete il presepio sempre qui, proprio per ricordarci questo".

Un messaggio a presidi, filo-islamici e a chi il Natale lo vuole cancellare. Intanto a Milano presto ci sarà una grande mostra di natività "come risposta" al caso Rozzano, dove la festa di Natale di una scuola è stata sostituita da un più generico evento dedicato all’inverno, per non turbare alcune sensibilità religiose, in un caso che ha scatenato le ire della politica. La ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, parlando a margine di un evento dedicato alla tecnologia che si tiene oggi a Londra. "A metà dicembre porteremo nel nostro palazzo della Regione i più bei presepi e anche la copia della Madonnina del Duomo che era stata esposta all’Expo. Si tratta delle nostre radici cristiane e della nostra storia, non è un discorso sulla religione o di discriminazione di altri". Dalla capitale britannica, Maroni ha dunque reagito alle polemiche in corso in Italia, dove nella giornata di ieri, nella città dell’hinterland milanese, si è tenuto un presidio di fronte alla scuola investita dalla bufera. "Io sono contento di essere cresciuto così e di tramandare questi valori ai miei figli - ha continuato Maroni - e questi fatti di Rozzano hanno fatto un clamore bestiale perchè si è trattato di una cosa simbolica.

Sono le cose simboliche che sono importanti, perchè danno indicazioni sulla strada da seguire".

Commenti