Toblerone con meno cioccolato: è colpa della Brexit

Le storiche barrette conterranno meno piramidi di cioccolato in seguito al calo della sterlina. Ma i consumatori insorgono: "Ridateci il nostro Toblerone"

Toblerone con meno cioccolato: è colpa della Brexit

C'è anche il Toblerone, fra le vittime della Brexit.

Il celeberrimo cioccolato svizzero venduto in barrette triangolari cambierà per sempre, scatenando le ire dei consumatori britannici. In particolare per ogni barretta sarà ridotto il numero dei triangolini di cioccolato, raddoppiando lo spazio fra una piramide e l'altra.

Dietro questo cambiamento c'è la volontà di ridurre la quantità di cioccolato da 400 grammi a 360 per le confezioni più grandi di Toblerone e da 170 a 150 per quelle più piccole. Secondo il Financial Times, che ha trattato la notizia in prima pagina, all'origine del cambiamento c'è l'aumento del costo della materia prima, implicato dal calo della sterlina seguito alla Brexit.

Furibondi i consumatori britannici, già sugli scudi dopo l'aumento del prezzo di storici prodotti come la crema spalmabile Marmite e degli snack Walkers. Erano così affezionati a quelle piccole vette di cioccolato da non tollerarne la riduzione, Brexit o non Brexit che sia.

Caricamento...

Commenti

Caricamento...