Tutte le città che vieteranno i botti a Capodanno

Da Bologna a Messina, da Lucca a Bari: l'elenco completo di tutte le città e i Comuni italiani dove sarà vietato sparare mortaretti, petardi, botti e fuochi d'artificio

Tutte le città che vieteranno i botti a Capodanno

Oltre ottocentocinquanta: tanti sono i Comuni italiani che hanno raccolto l'appello delle associazioni animaliste a limitare o a vietare del tutto l'uso di botti e petardi per festeggiare il Capodanno.

Una misura adottata per evitare di terrorizzare gli animali domestici, ma anche per non aggravare l'inquinamento che già in queste settimane si attesta a livelli molto alti e soprattutto per limitare il numero di feriti e mutilati che ogni anno si contano a decine dopo l'ultimo dell'anno. Nella notte di San Silvestro, ad esempio, non si potranno sparare i botti a Milano, Torino e Genova.

A Bologna i botti saranno vietati dal 24 dicembre al 7 gennaio, con tanto di maxi multa di cinquecento euro per chi viene sorpreso a spararne. A Siena sono stati vietati nel centro storico, mentre a Firenze il sindaco Nardella ha annunciato che i botti saranno permessi, anche se ha lanciato un appello a limitarne l'uso.

In Abruzzo saranno vietati a Pescara e a Chieti, mentre misure analoghe sono state adottate anche nei Comuni di Reggio Calabria e di Cosenza, in Calabria .In Puglia la polvere pirica è stata messa al bando nel capoluogo, Bari, e nei Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Molfetta ed altri.

Tra le città che hanno emesso divieti di sparare petardi e botti ci sono anche Ancona e Sassaro, Viterbo e Lucca. Tra le località turistiche, spicca il divieto di Cortina d'Ampezzo, dove il Capodanno verrà festeggiato a "basso volume". In Sicilia, botti vietati a Messina.

Da segnalare, infine, il caso di Casamarciano: uno dei pochissimi Comuni della provincia di Napoli a mettere al bando petardi, botti e fuochi pirotecnici. Il sindaco Andrea Manzi ha invitato la cittadinanza a festeggiare l'avvento del 2016 con lanterne cinesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di sparviero51 sparviero51
28 Dic 2015 - 15:35
Queste nullità che aspirano a una poltrona per drizza banane a Bruxelles non sanno più che inventarsi per un briciolo di pubblicità'.Sono millenni che esistono i fuochi d'artificio.IMBECILLI!!!
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di peppo8394 peppo8394
27 Dic 2015 - 15:47
E a Napoli niente divieto? Eh già, perche se fosse vietato sparare i botti, tutti si edeguerebbero all'ordinanza! Come no! Sicuramente! Poi però ci vorrebbero due anni per notificare le sanzioni. Troppo complicato, meglio lasciarli fare!!!
Avatar di steacanessa steacanessa
27 Dic 2015 - 16:59
Quanti parassiti che invece di consentirci di camminare sui marciapiedi senza riempirci le scarpe di m...a, dedicano il loro tempo a provvedimenti insensati.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
27 Dic 2015 - 17:17
peppo8394, cosa c'entra Napoli, parliamo di città italiane, Napoli è una enclave indipendente di cultura superiore, è una fucina di geniali modificatori di regole ad uso proprio, di fantasiosi inventori di scappatoie per eludere qualunque legge, perché sprecare tempo dando indicazioni ?
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
27 Dic 2015 - 19:26
Intanto, non si capisce perchè la disposizione non riguardi l'intero territorio nazionale, così pure lascia perplessi osservare che quei cafoni di napoletani possano continuare, indisturbati, a prodursi in questa usanza barbara.
Avatar di yulbrynner yulbrynner
27 Dic 2015 - 21:02
dovrebbero vietarla in ogni dove sono usanze da plebaglia superate e antiquate e poi diventano pure un costo sociale x tutti i feriti che ci sono
Avatar di StefanoParma StefanoParma
27 Dic 2015 - 23:15
Non tutti sanno che i fuochi sono SEMPRE vietati dalla legge in tutta Italia, sono i sindaci che hanno sempre lasciato correre. In teoria non ci sarebbe nemmeno bisogno di un ordinanza per vietarli, anzi ci vorrebbe per consentirli.
Avatar di bimbo bimbo
28 Dic 2015 - 11:34
I botti!! Con quello che costano, magari usassero i soldi per illuminare meglio le strade..
Avatar di sparviero51 sparviero51
28 Dic 2015 - 15:35
Queste nullità che aspirano a una poltrona per drizza banane a Bruxelles non sanno più che inventarsi per un briciolo di pubblicità'.Sono millenni che esistono i fuochi d'artificio.IMBECILLI!!!
Accedi