Coronavirus

Ok al vaccino per i bimbi: "Per i fragili terza dose dopo 28 giorni"

Il ministero della Salute ha ufficializzato la vaccinazione ai bambini tra i 5 e gli 11 anni attraverso una circolare. Per i fragili terza dose a 28 giorni

Via libera al vaccino per i bimbi: "Per i fragili terza dose dopo 28 giorni"

In seguito al via libera da parte dell’Aifa, l'Agenzia italiana per il farmaco, alla vaccinazione per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11anni, in serata è arrivata l’ufficializzazione anche dal ministero della Salute con la diffusione di una circolare avente come oggetto "Estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età 5-11 anni".

La somministrazione del vaccino nei bambini

La circolare firmata da Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione, ricorda che "in data 1/12/2021 la Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, è possibile procedere con l'inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, tenendo in considerazione le priorità già definite nel documento ‘Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19’, di cui al DM del 12 Marzo 2021, con particolare riferimento alla categoria elevata fragilità".

La terza dose

Nella circolare viene quindi specificato come ci si comporterà con i soggetti a elevata fragilità, in particolare con la terza dose. Si legge infatti che "nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici è possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose". Una dose booster di vaccino, per questi pazienti con elevata fragilità, potrà quindi essere inoculata a distanza di 28 giorni dalla seconda.

Viene anche precisato che il vaccino Comirnaty 10 mcg/dose viene somministrato, dopo essere stato diluito, per via intramuscolare, con preferenza in regione deltoidea del braccio, come ciclo di 2 dosi da 0,2 mL ciascuna, a distanza di 3 settimane, ovvero 21 giorni, l'una dall'altra. "Tra le principali caratteristiche di questa formulazione si rappresenta che ogni flaconcino, la cui capsula di chiusura è in plastica di colore arancione, contiene 10 dosi da 0,2 mL dopo diluizione con 1,3 mL di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%).

I flaconcini scongelati e chiusi possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 10 settimane, durante il periodo di validità di 6 mesi; dopo la diluizione, possono essere conservati a una temperatura compresa tra 2°C e 30°C, e utilizzabili entro 12 ore" viene inoltre reso noto nel documento.

Commenti