Cronache

Venezia, fa pipì contro la Basilica della Madonna della Salute, multa da 3mila euro

I vigili urbani del capoluogo veneto hanno multato un giovane trevigiano che orinava contro il muro del famoso monumento

Venezia, fa pipì contro la Basilica della Madonna della Salute, multa da 3mila euro

Fare pipì all'aperto, soprattutto se sono disponibili dei servizi nelle vicinanze, è certamente un gesto incivile e poco decoroso. Farlo per giunta sul muro di un monumento insigne e di un luogo sacro come la Basilica della Madonna della Salute a Venezia è anche un vandalismo.

Un vandalismo che si rischia di pagare caro, e a ragione. Questo è quello che è successo a un turista originario della Marca trevigiana in visita nel capolugo lagunare. In questi giorni la Basilica è meta di un pellegrinaggio devozionale in cui si ricorda la grazia che la Madonna fece a Venezia liberandola da una delle tante pestilenze: sul Canal Grande viene realizzato un ponte di barche che consente di raggiungere la chiesa.

Per turisti e pellegrini, fra le altre cose, vengono approntati anche diversi bagni pubblici, messi a disposizione della folla. Nonostante questa possibilità, tuttavia, un uomo ha pensato bene di orinare contro il muro della Basilica. Il suo gesto però non è sfuggito agli uomini della polizia municipale di pattuglia nella zona, che lo hanno fermato e gli hanno elevato una sanzione di 3mila euro, in base alle severe norme antidegrado in vigore nella città di San Marco.

"Un gesto incomprensibile, visto l’andirivieni di persone, lo spiegamento di sorveglianza e anche la presenza di numerosi bagni pubblici che potevano essere utilizzati allo scopo evitando quanto invece è avvenuto",

17475320" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">commenta stupefatto il comandante dei vigili Marco Agostini.

Commenti