Coronavirus

Virus, la mozione di Forza Italia per salvare l'economia lombarda: "Istituire Zone economiche speciali"

Il capogruppo alla Camera Gelmini e il coordinatore Salini propongono l'istituzione di queste aree per superare la crisi degli ultimi giorni: "Le aziende e le piccole medie imprese lombarde trainano il prodotto interno lordo italiano e rischiano una drastica contrazione del fatturato"

Virus, la mozione di Forza Italia per salvare l'economia lombarda: "Istituire Zone economiche speciali"

Per contenere il rischio recessione causato dall'emergenza coronavirus, è arrivata la proposta di inserire la Lombardia tra le regioni in cui è possibile istituire "Zone economiche speciali". La decisione di lanciare questa iniziativa arriva da Forza Italia, tramite l'annuncio fatto in queste ore dal capogruppo alla Camera, Mariastella Gelmini, e dall'eurodeputato e coordinatore lombardo degli azzurri Massimiliano Salini.

La mozione urgente

"La richiesta al governo di avviare il procedimento per riconoscere l'intero territorio regionale come area depressa, in questo caso a causa dell'evento straordinario del coronavirus, è stata formalizzata in una mozione urgente, firmata dal consigliere regionale di Forza Italia, Gabriele Barucco, da discutere al Pirellone nel prossimo Consiglio regionale, un'iniziativa che i parlamentari lombardi di Forza Italia sono pronti a promuovere e sostenere in Parlamento", hanno spiegato Gelmini e Salini.

"Lombardia motore economico d'Italia"

Il consigliere regionale Barucco ha definito la Lombardia "il motore economico dell'Italia" e ha specificato: "È un'area fortemente propulsiva che, da giorni, è in gravi difficoltà: molti stabilimenti sono fermi, investimenti e ordinativi sono destinati a calare. Secondo Confcommercio sono a rischio, tra marzo e maggio, oltre 20 milioni di presenze turistiche, con una riduzione di spesa di 2,65 miliardi".

Una eccezionale zona depressa

"L'emergenza coronavirus legittima l'estensione della classificazione, normalmente pensata per le zone depresse del Sud Italia, anche a territori strategici per l'economia nazioanle, ma la cui competitività è minacciata da eventi straordinari come il coronavirus", spiegano nella nota Gelmini e Salini. Secondo i due esponenti di Forza Italia, infatti, turismo, manifattura, agroalimentare, commercio, logisitca sono alcuni dei settori chiave che sono coinvolti in questo momento così particolare.

I danni dell'epidemia e le opportunità

"Le aziende e le piccole medie imprese lombarde trainano il prodotto interno lordo italiano e rischiano una drastica contrazione del fatturato, con conseguente perdita di posti di lavoro a causa dell'epidemia", continuano gli azzurri. Secondo i due esponenti di Forza Italia, infatti, la costituzione di queste zone economiche speciali aiuterebbe ad affrontare la crisi nel medio termine e "consentirebbe di ridurre la tassazione, semplificare procedure e burocrazia, agevolerebbe l'accesso ai fondi europei, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e investimenti".

La richiesta lombarda al governo

La mozione di Gelmini e Salini chiede anche al governo giallo-rosso, guidato da Giuseppe Conte, di attivarsi presso l'Unione europea "per destinare le risorse residue dei Fondi strutturali alle imprese lombarde". E concludono: "La creazione di Zone economiche speciali sarebbe il contenitore ideale per garantire una risposta compatta del territorio, riunendo le numerose proposte che, in queste ore, stanno arrivando da più parti, da categorie economiche e forze politiche".

"Salvare la Lombardia è salvare il Paese"

Barucco, infine, nel sottolineare l'esigenza di un sostegno alla Lombardia, ha aggiunto: "Salvare l'economia lombarda significa, infatti, salvare il Paese.

In Europa vi sono numerose 'Zone economiche speciali' che promuovono lo sviluppo dell'economia regionale e spingono il prodotto interno lordo in modo rilevante: sono uno strumento utile per intervenire efficacemente e sostenere l'attrattività della Lombardia".

Commenti