Cronache

Zara ritira dal mercato la gonna con le rane: "Il disegno ricorda simbolo razzista"

Il colosso della moda low-cost ha deciso di ritirare la minigonna della collezione primavera/estate 2017 perché le due rane disegnate "ricordavano il simbolo della destra suprematista americana, il Pepe the frog"

Zara ritira dal mercato la gonna con le rane: "Il disegno ricorda simbolo razzista"

Zara è finita al centro delle polemiche per aver prodotto una minigonna di jeans decorata con delle toppe che riproducono due ranocchie, così ha deciso di ritirare il capo d'abbigliamento dal mercato.

Il colosso della moda low-cost è stata accusata di aver riprodotto sulle gonne della collezione primavera/estate 2017 un simbolo della destra suprematista americana, il "Pepe the frog". Così il capo è stato ritirato dai negozi di tutto il mondo e dagli store online lo scorso 19 aprile. A notare questo piccolo dettaglio è stata la giornalista Meagan Fredette che su Twitter ha scritto: "Ma veramente Zara ha deciso di vendere una minigonna con l'immagine di Pepe the frog?".

La giornalista, segnalando in rete che "quelle due ranocchie erano praticamente identiche al simbolo razzista", ha scatenato un vero e proprio putiferio. Da quel momento, infatti, sono stati moltissimi gli utenti che hanno cominciato a inveire contro Zara, affermando che quella gonna con la rana era un capo Nazi-friendly, simbolo di razzismo.

Dopo tutta questa polemica, Zara ha semplicemente definito queste osservazioni assurde e senza senso. Ma come scrive Fanpage, vedendo che la macchina del fango si stava mettendo in moto anche in altre parti del mondo, l'azienda è stata costretta a prendere una decisione drastica: rimuovere le gonne dai negozi e dagli store online.

"La gonna appartiene ad una collezione limitata creata in collaborazione con alcuni artisti. Il progettista della gonna si chiama Mario Santiago, conosciuto con il soprannome di Yimeisgreat. Non c'è assolutamente alcun legame con il tema contestato", ha precisato in una nota uno dei portavoce della catena di negozi. Quella rana, quindi, sarebbe nata da un'opera dipinta dall'artista in compagnia di alcuni amici, non aveva alcuna intenzione di offendere o di provocare i clienti di Zara.

Ma cos'è "Pepe the frog"?

"Pepe the frog" è un disegno nato online nel 2005, usato da un gruppo di estrema destra che intendeva combattere per affermare la supremazia della razza bianca.

Questo simbolo ha presto assunto un significato politico e ideologico, tanto da essere ricomparso durante l'ultima campagna elettorale americana con il viso del nuovo presidente Donald Trump e con la scritta "You can’t stump the Trump", cioè "Non puoi fermare Trump". (Guarda la foto)

Gonna Zara

Commenti