Valeria Arnaldi
Conigli, scoiattoli, papere e cincillà, ma anche cavalli, capre, muli e pecore, senza dimenticare, ovviamente, cani di tutte le razze. Questi i protagonisti della settima edizione di «Cuccioli & Campagna», fiera romana dedicata al country, visitabile al Parco delle Rughe (Cassia Bis) fino al 1° maggio (dalle 10 alle 19,30. Info: www.cucciolicampagna.it). Allestito in un antico borgo restaurato e lungo i sentieri del parco che lo circonda, il percorso si snoda attraverso 250 stand di artisti, artigiani, griffe nazionali e, per la prima volta, internazionali.
Dallabbigliamento alla cucina, dallarredamento a musiche e balli, il country è ormai moda, anche nei salotti più in della capitale. Non a caso la manifestazione dedica grande attenzione alla casa, proponendo strutture e materiali «eco» per bioarchitetture e decorazioni per interni, con stand per la lavorazione del ferro battuto, laboratori per il ricamo di lenzuola, tende e sdraio, espositori di tavoli con il piano a mosaico in ceramica. In mostra una selezione di coperte e arazzi in stoffa a cura dellAssociazione italiana patchwork, che organizza corsi per imparare lantica arte dell«illustrazione a toppe». Ma il country si può anche indossare. Questanno a farla da padrone sono le borse per lei, i kaftani, la biancheria e la bigiotteria.
Ricco il settore dedicato agli allevatori e alle esibizioni canine, «professionali» per Retriever e Border Collie, amatoriali per le altre razze. Insieme alla poco distante «Fattoria» è questa larea più amata dai bambini. La novità dellanno sono i conigli nani, al costo di circa 30 euro. Quelli che piacciono di più hanno il pelo «tigrato», a macchie rosse e nere. Per bimbi anche il «battesimo del pony» che li fa montare in sella per la prima volta. Sono riservate ai più grandi, invece, le gimcane per jeep e quad.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.