Cult sonori I segreti del palco raccontati dal «mago» Tognetti

Il palco visto dal retro con le sue magie e i segreti spesso inconfessabili. Benvenuti nel luccicante mondo di Guido Tognetti, l’esperto di musica e suoi derivati che ogni mercoledì alle 19 (e in replica il sabato mattina alle 9) vi racconta quello che altrimenti vi sognereste. L’emittente è ormai un cult a Roma (Radiotiricordi 99 in Fm e in internet), e tra le sue fila schiera oltre a Luca «veleno» Casciani (decisivo con le sue ascoltatissime mattinate in radio per l’elezione a sindaco di Gianni Alemanno) anche un team di esperti musicali da far invidia a qualsiasi network che si rispetti. E tra questi (gli altri sono Paolo Famiglietti e David Guarneri) c’è il garbato Fabio Martini che con Tognetti conduce una delle trasmissioni più affascinanti in assoluto, «Retropalco». In tempi di internet, playlist e radio juke box è bello sapere che c’è ancora qualcuno che ti prende musicalmente per mano e ti tiene compagnia. «I momenti più importanti - spiega Martini - sono stati la lunga diretta con Claudio Baglioni e quella con Red Canzian all’indomani della decisione di Stefano D’Orazio di lasciare il gruppo». Ma gagliardo è stato anche il recente intervento di Morgan che - da giurato di X Factor più che da musicista - si è divertito a smontare il (poco) gusto musicale odierno. Molto istruttivo.
La prima fase del programma terminerà a fine luglio, per poi riprendere a metà settembre con molte sorprese. Tra queste sono previste delle puntate monografiche su Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e Antonello Venditti che interverranno naturalmente in diretta. Prossime puntate: Giorgio Panariello, Giorgio Faletti e Claudia Gerini.
Il vulcanico Guido Tognetti nasce a Novara il 1960. È autore di programmi televisivi di successo come «Anima mia» e «L’ultimo Valzer») e scrittore («C’era un cavaliere bianco e nero», «A tempo di musica»). Ma è soprattutto musicista ed esperto di cinema con consulenze e collaborazioni («La caccia», «Un giorno felice», «Q.P.G.A.»). Direttore artistico dal 1995 nell’ideazione e la definizione di tutti i progetti di Claudio Baglioni – dischi – tour – partecipazioni televisive ed eventi speciali.
«Retropalco è un racconto, o forse mille racconti di quel che accade e si vive prima che le luci si accendono - afferma Tognetti - e quando le luci si spengono, quando il sipario si chiude.

Un racconto da unire alle voci degli artisti e a tutte quelle persone che sul retro lavorano e creano il mondo della musica e di ogni forma d’arte che vive fuori e dentro a ognuno di noi». Non resta che rimanere sintonizzati su «Radiotiricordi», prezioso scrigno sonoro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica