La "fase 2" scatena la rissa nel M5S. "Ma Conte non si tocca"

Il nuovo Dpcm fa discutere ma, per il Movimento 5 Stelle, le linee guide dettate da Conte sono l'unica strada percorribile: "Non è il momento delle polemiche"

La fase 2 è di là da venire, così come l'attuazione del nuovo Dpcm varato dal premier Giuseppe Conte, d'accordo con la Task force governativa guidata da Colao, che diventerà esecutivo a partire dal prossimo 4 maggio.

In molti, durante queste ore, hanno mostrato qualche ragionevole rimostranza circa le nuove - ma non nuovissime - misure adottate dal Governo nel periodo che viene definito 'di convivenza col virus'. A suscitare non poche perplessità è la decisione di non riapire le piccole attività di commercio al dettaglio, e di ristorazione, che potranno alzare le saracinesche soltanto a partire dal 18 di maggio; mentre per le altre toccherà attendere il primo di giugno. Modus operandi non condiviso, a quanto pare, anche dagli esponenti del Movimento 5 Stelle, sebbene se ne guardino bene dall'innescare una polemica che rischierebbe di far scricchiolare le sedute di Palazzo Montecitorio.

A tal proposito, il viceministro dell'Interno nonché capo politico dei M5S, Vito Crimi, si è così dilungato su un post sulla sua pagina Facebook: "Oggi ci troviamo a dover assumere una decisione estremamente delicata. Due le strade. Potremmo riaprire tutte le attività sul territorio nazionale il più presto possibile, ma con il rischio di una ricaduta, di una nuova ondata di contagi che si rivelerebbe ben più disastrosa ed insostenibile per il Paese, che potrebbe non reggere un nuovo lockdown. - si legge nel post - Oppure potremmo ripartire in modo graduale e ragionato, resistendo ancora un po' di tempo, per consentire un ritorno alla normalità in condizioni di sicurezza permanenti. È quello che vogliamo fare, e stiamo già facendo: riaprire con intelligenza e moderazione, per non doverci rinchiudere nuovamente in casa".

La linea è stata quindi decisa ed è inviolabile. Ora sta alle opposizioni, e ai cittadini italiani, digerirla. "Credo che in una situazione eccezionale come quella che sta vivendo il Paese, una politica autorevole di qualunque colore ed orientamento non debba scontrarsi sul merito delle misure che si è scelto di adottare. - continua Crimi - Dovrebbe invece discutere di come attuarle, queste misure, e di come renderle le migliori possibili in questo momento". Parebbe quindi che spetti al governo e al premier Giuseppe Conte, la cui posizione non è mai stata messa in discussione, decidere come si dovrà procedere: l'opposizione si dovrà limitare ad avallare le decisioni dell'esecutivo fornendo supporto per la loro realizzazione. Tant'è.

L'invito rivolto ai cittadini, pertanto, resta sempre lo stesso: "Dobbiamo investire oggi sulla prudenza per guadagnare velocità e sicurezza in futuro, quando potremo correre. - conclude - Coraggio. Sappiamo che il momento è difficile, molto, ma dobbiamo resistere e agire con senno. Insieme andiamo avanti, insieme ne usciamo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/04/2020 - 10:07

M5S MOVIMENTO 5 SPROVVEDUTI

cgf

Mar, 28/04/2020 - 10:20

Conte è l'unico collante rimasto per le loro poltrone, ovvio che se salta Conte faranno le valigie, quale altro Primo Ministro li vorrebbe?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 28/04/2020 - 10:24

La massima espressione del nulla che ha fatto amicizia con il vuoto

MOSTARDELLIS

Mar, 28/04/2020 - 10:36

"Non è il momento delle polemiche". Pazzesco, incredibile. Qui si parla di polemica come si parlasse di frutta e verdure e si tace sulla disastrosa condotta di questo Governo di incapaci, di inetti, di venditori di bibite, coadiuvati da altrettanti incapaci autodefinitosi "esperti e scienziati". Roba da terzo mondo, anzi per coloro che sanno un po' di geografia e di politica, se andate a v edere il cosiddetto terso mondo, stanno meglio ma molto meglio dio noi.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 28/04/2020 - 10:37

Se avessi lo "stipendio2 da parlamentare potrei resistere anche io per anni chiuso in casa senza poter lavorare.

Tizzy

Mar, 28/04/2020 - 10:42

Prima la poltrona!!!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 28/04/2020 - 10:51

@MOSTARDELLIS Ha perfettamente ragione prenda un politico a caso in un paese a caso che faccia appunto parte del "terzo mondo" e, da solo quel politico, farebbe quasi sicuramente meglio di tutti i ciarlatani al governo consulenti compresi. Lei sa distinguere la realta dai sogni e/o dalle ideologie?

Papilla47

Mar, 28/04/2020 - 10:55

E che vi frega la vostra vita è tutta caviale e champagne con o senza di noi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 28/04/2020 - 10:56

Ma che gente,sembra di stare al mercato delle vacche,con tutto rispetto per i vaccari.

Ritratto di ...bonoiTaGlia.

...bonoiTaGlia.

Mar, 28/04/2020 - 11:03

TRADITORI 5 POLTRONE, LA POLTRONA prima di tutto

Iacobellig

Mar, 28/04/2020 - 11:09

Ignoranti incapaci allo stato puro, avete rovinato il paese. Insieme a voi dovrebbero pagare tutti gli italiani che continuano a considerarvi! Siete fra i peggiori a partire da di maio e altri, siete la vergogna del paese!

bernardo47

Mar, 28/04/2020 - 11:10

Cari grillotti..non vi sono altre strade.......o così o pomi’ ...; alternativa,è contagiarci tutti!

rigampi1951

Mar, 28/04/2020 - 11:24

I grulli continuano ad ingoiare rospi pur di salvare la poltrona

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mar, 28/04/2020 - 11:30

"Non è il momento delle polemiche": leggasi: RAGAZZINO, LASCIAMI LAVORARE. Lo fanno per il nostro bene, no?

roliboni258

Mar, 28/04/2020 - 11:50

lo credo bene che Giueseppi non si tocca,328 deputati grillini a 16mila euro al mese che manteniamo, Conte per tutta la vita,

jaguar

Mar, 28/04/2020 - 11:56

Non è il momento delle polemiche, altrimenti questi scappati di casa quando lo rivedono un simile stipendio?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 28/04/2020 - 11:56

lettore57 10:24....mi è piaciuta la battuta!Rende bene l'idea!

DRAGONI

Mar, 28/04/2020 - 12:08

PER FORZA UN ALTRO GIUSEPPI, DI PROFESSIONE AZZECCAGARBUGLI, DOVE LO SI TROVEREBBE IN ITALIA?

ortensia

Mar, 28/04/2020 - 12:14

Ma se i nosti deputati e senatori non si riuniscono piu' con la scusa della mancanza di spazio viste le regole del distanzianento usino lo stadio di roma che li' c'e' spazio per tutti.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 28/04/2020 - 12:21

Chi non va messo in discussione, Conte o la poltrona?

agosvac

Mar, 28/04/2020 - 12:33

Ma chi lo ha detto che riaprendo lasciando più libertà ci potrebbe essere una ricaduta? Anzi molti virologhi sostengono che andando incontro a temperature sempre più alte i contagi diminuirebbero. Del resto è logico che sia così: dicono che questo virus si trasmette tramite le goccioline di saliva che escono dalla bocca quando si parla, ma , con temperature elevate queste goccioline seccherebbero non appena uscite.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2020 - 12:34

ridicoli... veramente! soltanto i polli ridono di loro, ma sono polli grulli... :-)

Beatlesforever

Mar, 28/04/2020 - 12:56

Questi pur di stare sulla poltrona sapendo che si sistemano tutta la vita ingoierebbero ..pure tutti i rospi vivi che ci stanno in Italia..tanto fino al prossimo anno non si vota più neanche le regionali

Giorgio Colomba

Mar, 28/04/2020 - 13:06

Meglio non disturbare il manovratore, che la lotteria si vince solo una volta.

Jon

Mar, 28/04/2020 - 13:13

LINEA INVIOLABILE dettata dagli Abusivi di turno..!! I grillini sanno che hanno le ore contate.. Per cui Conte deve ressitere e resistere..Ma il conto alla rovescia e' iniziato da tempo... e non SI PUO' ASPETTARE CHE ALLA RIPARTENZA NON SI ABBIANO PIU' LE FORZE.. E da quando pensate ai cittadini, miserabili poltronari..!!

Lugar

Mar, 28/04/2020 - 13:18

Il destino di Conte è già delineato e voi non potete farci niente come per le altre vicende. Mi sembra che da protagonisti siete diventati schiavi di un governo fantasma

maxfan74

Mar, 28/04/2020 - 13:25

Certo che non si tocca l'avvocato, se cade lui cadete tutti. Ed alle prossime elezioni adios...

Iacobellig

Mar, 28/04/2020 - 13:31

Crimi altro buffone che per la poltrona va anche contro il paese e il M5S stesso.

zen39

Mar, 28/04/2020 - 13:34

L'inadeguatezza delle forze politiche mostrate in periodi di normale attività non si può conservare nei periodi di emergenza senza portare alla disfatta totale del paese. A estremi mali estremi rimedi. Questo governo non è un estremo rimedio, sembra amministrare la decrescita felice tanto auspicata dalle stelle cadenti. Incomprensibile tutto questo gradimento risultante dai sondaggi. E' evidente che la disperazione degli italiani porta ad attaccarsi alla più piccola speranza. I fatti hanno dimostrato che nemmeno questa esiste. L'UE già ci sta trattando come l'accattone all'angolo della strada mentre tratta la Germania come il primo cliente di banca a cui erogare generosamente qualsiasi somma. Questo trattamento non dipende solo dal nostro debito ma soprattutto dalla nostra debolezza politica. In pratica siamo noi a suggerire agli altri come devono trattarci.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 28/04/2020 - 13:51

Tutto può la cadrega, vero Crimi?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 28/04/2020 - 13:55

sono sinistri...agognano il potere più do ogni altra cosa.- il feticcio che dà loro la sopravvivenza.- rinunciarvi per loro è MORIRE.

Unoamareggiato

Mar, 28/04/2020 - 14:11

Un esercito di inadeguati. A partire dal comandante supremo, il Presidente della Repubblica. Purtroppo agli Italiani sta bene così.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 28/04/2020 - 14:25

Non voglio entrare nella polemica interna al governo, ma che Conte sia ‘intangibile”, cioè non può e non deve essere toccato, non è un principio digeribile. Il Popolo ha tutti i diritti di criticate il governo, naturalmente rispettando la verità dei fatti.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/04/2020 - 14:42

@bernardo47- Tu sei già contagiato, ma dal comunistavirus che è pressoché incurabile e attacca il cervello; e visto che voi ne siete privi, siete immunizzati.

Antenna54

Mar, 28/04/2020 - 16:11

I buffoni di corte spieghino agli italiani dove si possono trovare a prezzi decenti mascherine e guanti, che ci obbligano ad indossare ma non ci dicono dove trovarli ... Una manica di buffoni da circo equestre sono.