Cultura e Spettacoli

Un caffè per una poesia

Si festeggia oggi la Giornata Mondiale della Poesia, ricordando Alda Merini a Milano e offrendo caffè con poesia a Roma

Un caffè per una poesia

Da Pasolini a Hikmeth, da Leopardi a Bukowski, fino ai cantautori italiani Dalla e De Andrè. Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, ricordando Alda Merini a Milano e offrendo caffè con poesia a Roma.

Una giornata ricca di reading, presentazioni e feste diffuse, come annuncia l'Ansa. Così la poesia cercherà di arrivare a tutti, entrando in ogni luogo, nella giornata che la celebra il 21 marzo.

Proprio in questo giorno è nata la poetessa Alda Merini, che quest'anno viene ricordata in un modo speciale. Nasce infatti a Milano l'associazione culturale Alda Merini, su iniziativa delle figlie Emanuela, Flavia e Simona.

A Roma invece è prevista l'iniziativa "Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie", a cura del gruppo di arti performative di "Grande Come una città" del terzo municipio. Basta ordinare un caffè per ricevere anche una poesia, spiega Libreriamo. I bar che aderiscono all'iniziativa mettono a disposizione un contenitore pieno di poesie scritte. Ogni cliente può bere un caffè e prendere una poesia in omaggio. Inoltre, in alcuni di questi bar sono previste anche letture di poesie con accompagnamento musicale.

Il tema di quest'anno è l'incontro. Può trattarsi di un incontro con noi stessi, con l'amore, o ancora con chi è diverso da noi.

Sono state scelte più di 50 poesie. Si tratta di testi di poeti moderni e contemporanei di tutto il mondo, ad esempio Nazim Hikmet, Sylvia Plath, Charles Bukowski, Alda Merini, Pierpaolo Pasolini e Gianni Rodari, fino a Giacomo Leopardi. Insieme a questi, ci saranno testi di cantautori italiani come Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.

L'obiettivo di questa giornata speciale è di diffondere il piacere per i versi poetici.

Commenti