Cultura e Spettacoli

L'arte di Piero Cattaneo invade Bergamo

Dal 5 ottobre al 10 novembre Bergamo celebra l'artista Piero Cattaneo in un percorso a tappe fra interni e esterni che coinvolgerà musei come la Gamec e l’Accademia Carrara così come Città Alta e Città Bassa

L'arte di Piero Cattaneo invade Bergamo

Tra pochi giorni Bergamo sarà letteralmente invasa. Ma si tratterà di un'invasione pacifica, un'invasione di opere d'arte contemporanea. In occasione del decennale della scomparsa dello scultore Piero Cattaneo (1929–2003), la città orobica celebra l’opera del maestro attraverso un grande evento espositivo che coinvolge tutta la città. E' una mostra "aperta" che si articola in diversi luoghi del tessuto urbano: Città Alta e Città Bassa faranno da quinta scenografica alle opere in un interessante percorso a tappe tra interni ed esterni per accogliere i diversi momenti creativi della ricerca artistica di Cattaneo: dalla produzione plastica a quella pittorica, dalla grafica alla medaglistica.

Diverse le sedi espositive: GAMeC, Palazzo della Ragione nel cuore di Piazza Vecchia, Palazzo della Provincia, l’Accademia Carrara di Belle Arti e Fondazione Adriano Bernareggi. A cura di Marcella Cattaneo e Claudio Cerritelli, la mostra si intitola "Piero Cattaneo. La costruzione della forma. Itinerari di ricerca tra disegno, pittura e scultura". L'inaugurazione è sabato 5 ottobre 2013 ore 12.00. La mostra, visitabile fino al 10 novembre, ripercorre le tappe principali del lavoro dell’artista per far emergere i tratti che lo hanno reso, insieme alla sue opere, uno dei più significativi esponenti della storia artistica di Bergamo e protagonista della scultura lombarda e nazionale della seconda metà del XX secolo.

Le opere di Cattaneo testimoniano una ricerca formale tra le più peculiari della seconda metà del Novecento: partito da tratti naturalistici, il suo linguaggio è divenuto via via più simbolico sino ad approdare, alla fine degli anni Sessanta, alle originali soluzioni plastiche che meglio contraddistinguono la sua fisionomia.

Documenti privati e inediti illustrano sia la produzione d’esordio, ancora in bilico tra pittura, grafica e scultura, sia le grandi opere bronzee realizzate con la tecnica della fusione a cera persa, così come gli interventi urbani e di carattere ambientale di notevole impatto.

Commenti