FUORI DALLA NOTIZIA - Abbiategrasso si mobilita contro lo stress tossico

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo

Le notizie non muoiono sulla carta, né nell'etere, né in Rete. Sopravvivono altrove. Dove, non si sa. Proviamo a immaginarlo.

La notizia. Lo «stress genotossico» causato dall'esposizione ai raggi ultravioletti o dall'inquinamento, nel tempo danneggia il Dna delle cellule staminali melanociti all'interno dei follicoli. Questo il meccanismo che causa i capelli bianchi.
È quanto rivela uno studio dell'università di Kanazawa, in Giappone, pubblicato sulla rivista Cell. Per simulare il processo d'invecchiamento, i ricercatori guidati dalla dottoressa Emi Nishimura hanno esposto alle radiazioni un topo da laboratorio: il danno genetico delle cellule staminali del pigmento è risultato in costante aumento, causando alla fine la perdita totale delle loro capacità rigenerative e funzionali.
Una volta che queste cellule diminuiscono oltre una certa quota, viene a mancare il livello minimo di pigmento tra la pelle e la radice dei capelli, che così diventano bianchi. (fonte: Agi, 12 giugno 2009)

Fuori dalla notizia. Lo «stress tossico» causato dall'esposizione ai raggi ultravioletti o dall'inquinamento, nel tempo danneggia, nell'ordine: la carta straccia, le carrozzerie delle automobili, le aiuole sul suolo pubblico, la segnaletica stradale orizzontale, quella verticale, l'asfalto, le insegne dei negozi, le cicche di sigaretta gettate a terra e molto altro ancora.
Lo rivela uno studio dell'università di Abbiategrasso, in Giappone, pubblicato sulla rivista Così è, se vi pare.

Per simulare il processo d'invecchiamento, i ricercatori guidati dal dottor Mario Banalini hanno esposto alle radiazioni una busta di plastica: il danno è risultato in costante aumento, causando alla fine la perdita totale del colore.
Per ovviare almeno in parte ai danni ora scientificamente accertati, il Comune della città lombarda ha in animo di schermare tutto il proprio territorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica