Cultura e Spettacoli

La grande arte europea con «il Giornale»

L’ottava monografia offerta ai nostri lettori con il Giornale al prezzo di 7,90 euro oltre al costo del quotidiano sarà in edicola domani 17 novembre ed è dedicata al più affascinante dei «maudit» che affollarono Parigi in quell’irripetibile stagione che fu il passaggio dall’Ottocento al Novecento. Modigliani è un artista molto amato e, come Van Gogh, come Gauguin, ha subìto i danni di una eccessiva notorietà con la serie infinita delle riproduzioni e delle citazioni. Sono state le grandi mostre (di cui una molto bella a Palazzo Reale di Milano nel 2003) a restituire la sua nobiltà ad un artista inflazionato. Questo ottavo volume della collana ArtBook offre un efficace strumento per conoscere Modì nel singolare contesto in cui la sua arte maturò e si espresse.
I libri di Artbook sono facili da consultare grazie alla divisione di ciascuno in tre grandi sezioni: la vita e le opere degli artisti, il contesto storico e l’analisi dei capolavori. La collana è curata da Stefano Peccatori e Stefano Zuffi. Il prossimo volume in uscita, il settimo della collana, sarà dedicato, con un vertiginoso balzo all’indietro, a Leonardo (10 novembre).

Seguiranno Manet (24 novembre), Vermeer (1 dicembre), Raffaello (8 dicembre), Bosch (15 dicembre), Tiziano (22 dicembre), Cézanne (29 dicembre), Piero della Francesca (5 gennaio), Rembrandt (12 gennaio), Matisse (19 gennaio), Goya (26 gennaio), Michelangelo (2 febbraio), Giotto (9 febbraio).

Commenti