Lottava monografia offerta ai nostri lettori con il Giornale al prezzo di 7,90 euro oltre al costo del quotidiano sarà in edicola domani 17 novembre ed è dedicata al più affascinante dei «maudit» che affollarono Parigi in quellirripetibile stagione che fu il passaggio dallOttocento al Novecento. Modigliani è un artista molto amato e, come Van Gogh, come Gauguin, ha subìto i danni di una eccessiva notorietà con la serie infinita delle riproduzioni e delle citazioni. Sono state le grandi mostre (di cui una molto bella a Palazzo Reale di Milano nel 2003) a restituire la sua nobiltà ad un artista inflazionato. Questo ottavo volume della collana ArtBook offre un efficace strumento per conoscere Modì nel singolare contesto in cui la sua arte maturò e si espresse.
I libri di Artbook sono facili da consultare grazie alla divisione di ciascuno in tre grandi sezioni: la vita e le opere degli artisti, il contesto storico e lanalisi dei capolavori. La collana è curata da Stefano Peccatori e Stefano Zuffi. Il prossimo volume in uscita, il settimo della collana, sarà dedicato, con un vertiginoso balzo allindietro, a Leonardo (10 novembre).
La grande arte europea con «il Giornale»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.