Una mostra di quadri che non sia soltanto un piacere per gli occhi, ma un'occasione di arricchimento anche per chi, da non vedente, potrebbe gustarne ben poco. È questo il pensiero che sta dietro una mostra inaugurata circa tre settimane va al Museo nazionale del Padro a Madrid, dove di alcune opere stranote sono state stampate repliche in tre dimensioni.
La mostra ha un nome che lascia poco all'immaginazione: Hoy toca el Prado (Oggi tocca il Prado). In esposizione ci sono repliche di Noli me Tangere del Correggio, La fucina di vulcano di Velazquez, Il parasole di Goya, La gioconda di Leonardo da Vinci, Il gentiluomo dalla mano sul petto di El Greco e Natura morta con carciofi, fiori e recipiente in vetro di Van der Hamen.
I quadri esposti sono spessi alcuni centimetri e accompagnati da didascalie in braille.
Come in tutte le altre mostre del museo, un'audioguida aiuta a fruire al meglio e contestualizzare le opere. La mostra è stata realizzata anche grazie all'Organizaciòn nacional ciegos espanoles, che si occupa di iniziative in favore dei non vedenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.