Cultura e Spettacoli

Tra i musei più visti nessun italiano

La Top 10 dei più amati rende evidente lo strapotere di Londra. Louvre ancora in testa e gli Uffizi sono lontanissimi

Tra i musei più visti nessun italiano

È ormai innegabile che Londra occupi un posto particolare nel cuore degli amanti dell'arte. Se servissero prove per dimostrarlo, e per far porre qualche domanda alle istituzioni museali italiane, basta forse la classifica che hanno stilato The Art Newspaper e Il giornale dell'arte.

Il primo piazzamento, bisogna dirlo, non è occupato da un museo inglese, ma dal Louvre parigino. Ma nelle prime dieci posizioni della classifica quattro musei sono nella capitale britannica. C'è il British Museum, poi la National Gallery, la Tate Modern e ancora il Natural History Museum, a occupare quasi metà dei piazzamenti più prestigiosi.

Tra le istituzioni più visite sono in crescita quelle asiatiche, con il National Palace di Taipei, il National ma anche i musei della capitale sudcoreana Seul che sono sempre più frequentati.

A mancare nelle prime posizioni ci sono invece i musei italiani. Ci sono i Musei Vaticani, che però tecnicamente di casa nostra non sono. E per trovare gli Uffizi fiorentini tocca invece far scorrere lo sguardo fino alla 26esima posizione. La distanza dal podio è palese: se ogni anno il Louvre attira quasi dieci milioni di visitatori, gli Uffizi si fermano a poco meno di due milioni.

Per trovare le altre italiane bisogna scendere ancora di più. Il Palazzo Ducale di Venezia è al 45esimo posto, subito dopo viene l'Accademia di Firenze (46) e poi ancora Castel Sant'Angelo (59).

La buona notizia? Nei primi cento musei ci sono ben quattro fiorentini: oltre ai già citati anche Palazzo Pitti e il Museo di Palazzo vecchio.

Commenti