Cultura e Spettacoli

Informazione, arte, cultura al premio "Cinque stelle al giornalismo"

Serata di gala al Palace Hotel, cinque stelle della catena Select Hotels Collection della famiglia Batani, si è tenuta la settima edizione del premio che accoglie a Milano Marittima le migliori firme del giornalismo nazionale e internazionale

Informazione, arte, cultura al premio "Cinque stelle al giornalismo"

Sette anni fa nasceva il premio internazionale "Cinque Stelle al Giornalismo" e, dal 2006 a oggi, sono oltre una trentina i professionisti dell'informazione, autentiche firme del giornalismo, che possono fregiarsi della spilla in oro bianco e diamanti, simbolo del premio. Come sempre, sede del premio, il Palace Hotel di Milano Marittima, identica l'organizzazione, Select Hotels Collection e la data, il 25 aprile. Una tradizione che si è rinnovata anche quest'anno ed ha visto ritirare il riconoscimento Luciano Ferraro, capo redattore del "Corriere della Sera", Marcello Masi direttore del TG2, Monica Mosca direttrice di "Gente", Giovanni Morandi direttore "QN" e "Il Resto del Carlino", Michael Ramstetter, direttore della rivista tedesca ADAC Motorwelt. Altri cinque nomi prestigiosi sono così entrati a far parte della “enclave culturale”, nata e cresciuta al Palace Hotel di Milano Marittima, una manifestazione che gode del patrocinio dell'Ordine Nazionale Giornalisti e si avvale di una giuria, presieduta da Ruben Razzante, docente di diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che svolge un attento lavoro di valutazione dei possibili candidati. 

Un appuntamento che, di anno in anno, ha conquistato spazio nel panorama culturale italiano, poichè coinvolge la totalità dell’informazione e coloro che ricevono il riconoscimento, oltre ad essere ai massimi livelli nel mondo del giornalismo, sono professionisti che sanno aggiungere, sempre, qualche cosa di nuovo alla propria attività. Select Hotels Collection, la catena alberghiera della famiglia Batani che organizza il premio, ha compreso come la cultura sia una risorsa che ben si affianca al turismo, peculiarità dominante di Milano Marittima, oltrepassandone, però, i confini, per aprirsi alle vocazioni tipiche del territorio, puntando, nel contempo, all’Europa. Di qui la decisione di assegnare, nel novero dei candidati, un riconoscimento ad un giornalista straniero.

La serata, condotta da Massimo Giletti, coadiuvato da Vira Carbone, ha visto la presenza in sala di personalità del mondo imprenditoriale, della cultura, dell'economia e dello spettacolo, tra questi uno spumeggiante Piero Chiambretti. Atteso ed apprezzato, il momento spettacolare della manifestazione, affidata alla linea di alta gioielleria Bartorelli Maison, che ha negozi a Riccione, Pesaro, Milano Marittima e Cortina d'Ampezzo. Si è trattato di una performance di gran classe, con la top model svedese, Charlotte Crona, bella quanto brava con il violino, che ha introdotto la sfilata, ritmandone i momenti con il suo strumento. Sei splendide modelle sono scese in passerella indossando raffinati gioielli, autentici pezzi unici e orologi griffati Chopard. Il meglio dell'offerta di Bartorelli Maison che dal 1882 costituisce il punto di riferimento per chi ama la raffinatezza ed il design unico.

E a conferma dell'importanza assunta dal premio per l’intera realtà regionale, è testimoniata dalla collaborazione con l’APT (Azienda Promozione Turistica) dell’Emilia Romagna, presente con l'amministratore delegato, Andrea Babbi e la presidente Liviana Zanetti. Un’impostazione gradita anche alla Banca Popolare di Ravenna che, con il direttore generale Giorgio Barbolini, fin dalle origini della manifestazione, è in partnership nella organizzazione del premio. Un istituto di credito nato sul territorio, per il territorio, che ha ben compreso l’importanza di essere vicino agli imprenditori e alle iniziative che nascono, con lo scopo di promuovere le eccellenze del comprensorio in cui opera e del turismo.

Il premio, voluto da Select Hotels Collection, si avvale della collaborazione di APT Emilia Romagna, del contributo della Banca Popolare di Ravenna, Bartorelli Gioiellerie, Dolp's Studio di Forlì, Mario Baldassari, presidente Federeventi e l'Associazione Italo Tedesca dei Giornalisti. Sostengono l'evento anche Antinori, Bolla, Brain Giotto, Ferrarelle, Feudi di San Gregorio, LG fullservice, Marie Danielle, Martini, Orogel, Parmigiano Reggiano, Pineta by Visionnaire, Selecta, Tiefenbrunner e, media partner, QN - Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione.

Questa settima edizione è coincisa con i 100 anni della nascita di Milano Marittima. La città, infatti, è stata fondata, secondo quanto compare nei registri del notaio Venturini di Ravenna, il 14 agosto 1912, giorno in cui venne stipulata la convenzione fra il Comune di Cervia e la "Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima", costituitasi un anno prima. Ne facevano parte milanesi e lombardi che sognavano di fondare una nuova località turistica sulle rive dell’Adriatico, ispirandosi all’idea della "città giardino" teorizzata dall'urbanista inglese Ebenezer Howard. Tra i fondatori anche Giuseppe Palanti, pittore, scenografo e cartellonista che ha lavorato a lungo alla nascita del nuovo insediamento urbano.

E anche il premio non poteva sottrarsi alle celebrazioni del centenario, tanto che l'organizzazione ha ritenuto opportuno allestire, nei saloni del Palace Hotel, una mostra fotografica dal titolo "Il sogno della 'città giardino' dei milanesi, sulla 'Costa Verde Adriatica' di Romagna".
www.

selecthotels.it

Commenti