L'Enciclopedia Britannica soccombe al digitale: addio all'edizione cartacea

La più famosa e blasonata tra le enciclopedie abbandona la stampa dopo 244 anni: da quest'anno sarà disponibile solo su dvd o online

L'Enciclopedia Britannica  soccombe al digitale: addio all'edizione cartacea

Se anche l'Enciclopedia Britannica, una delle prime enciclopedie generaliste in lingua volgare, cede all'online significa che l'era della carta è proprio finita. La più famosa e blasonata delle enciclopedie, infatti, rinuncia all'edizione cartacea e d'ora in poi sarà consultabile esclusivamente online o su dvd.

La prima edizione, stampata a Edimburgo, risale al 1768 e già allora ebbe un grande successo: vennero vendute 3mila copie. Dai 3 volumi iniziali si arrivò ai 32 pubblicati nel 2010. Col passare degli anni e con l'evolversi delle tecnologie, la versione digitale è diventata la più venduta. Fino all'annuncio ufficiale: quella aggiornata due anni fa sarà l'ultima ad essere stampata. "È un rito di passaggio in questa nuova era", ha detto al New York Times Jorge Cauz, presidente di Encyclopaedia Britannica Inc.

, "Questa notizia renderà certamente qualcuno triste o nostalgico, ma adesso abbiamo a disposizione strumenti migliori".

Certo è che nel 2012 molto meglio spendere 40 dollari per un dvd - o pagare appena 70 dollari all'anno per consultarla online - che sobbarcarsi i 60 chili dei 32 volumi a 1395 dollari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica