Cultura e Spettacoli

Oggi tutta l'opera di Flaubert a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

Dal 19 novembre al 18 dicembre ilGiornale.it presenta 30 grandi opere della letteratura internazionale. Oggi l'opera completa di Flaubert a soli 2,99 euro

Oggi tutta l'opera di Flaubert a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

SCARICA L'OPERA COMPLETA DI FLAUBERT

L'opera che ilGiornale.it vi propone oggi, è quella di un grande scrittore francese, dai più considerato l'iniziatore del Naturalismo: Gustave Flaubert.

Nato a Rouen nel 1821, lo scrittore francese era appunto convinto che la letteratura possa analizzare e rappresentare la natura dell’uomo e la società umana con la stessa oggettività con cui le scienze trattano i fenomeni naturali. Il romanzo deve riprodurre la realtà e il suo autore deve comportarsi come uno scienziato: il sentimento personale non deve intervenire a mutare la realtà dei fatti narrati.

Da qui è nata la teoria dell'impersonalità tipica nelle opere di Flaubert, che apre alla tecnica del “discorso indiretto libero”: "L'artista deve essere nella sua opera come Dio nella creazione, invisibile e onnipotente, sì che lo si senta ovunque, ma non lo si veda mai. E poi l'Arte deve innalzarsi al di sopra dei sentimenti personali e delle suscettibilità nervose. È ormai tempo di darle, mediante un metodo implacabile, la precisione delle scienze fisiche".

Tra le opere più famose di Flaubert, c'è sicuramente Madame Bovary (1856): se sul piano formale l'innovazione del romanzo è stata l'adozione di un metodo di lavoro decisamente documentaristico e di uno stile molto oggettivo,dal punto di vista del contenuto narrativo è il personaggio della signora Bovary. Questa donna inquieta, insoddisfatta, è simbolo di una insanabile frustrazione senti mentale e sociale, che sarà poi contrassegnata dal termine 'bovarismo'.

Questo e tanto altro è Gustave Flaubert, non perdete l'occasione di acquistare le opere di questo grande autore a soli 2,99 euro!

SCARICA QUI L'EBOOK

E non perdetevi la prossima imperdibile uscita: Jack London!

Commenti