Cultura e Spettacoli

Oggi tutta l'opera di Oscar Wilde a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

Dal 19 novembre al 18 dicembre ilGiornale.it presenta 30 grandi opere della letteratura internazionale. Oggi l'opera completa di Oscar Wilde a soli 2,99 euro

Oggi tutta l'opera di Oscar Wilde a soli 2,99 euro su ilGiornale.it

SCARICA L'OPERA COMPLETA DI OSCAR WILDE

L'iniziativa de ilGiornale.it, che presenta 30 grandi classici della letteratura internazionale in formato ebook, vi propone oggi l'opera completa di uno dei più grandi scrittori irlandesi di sempre: Oscar Wilde.

Famoso e discusso per la sua stravanganza e per le sue inclinazioni sessuali, Oscar Wilde si affermò come uno dei principali promotori del movimento estetico. Teoria dell'arte e della letteratura, l'estetismo, sottolinea la ricerca della bellezza fine a se stessa e non atta a promuovere punti di vista politici o sociale.

"An ethical sympathy in an artist is an unpardonable mannerism of style" (una simpatia etica in un artista è un imperdonabile manierismo di stile") e "vice and virtue are to the artist materials for an art" ("virtù e vizio sono per un artista materiale artistico"): con queste parole Wide difendeva la sua arte dalle critiche mosse dai suoi contemporanei al suo capolavoro Il Ritratto di Dorian Gray, il cui protagonista, Dorian Gray, perisce schiavo della sua vanità, nel tentativo di rimanere sempre giovane e bello.

Tutt'altro successe nella vita dello scrittore, che, a seguito della sua omosessualità, fu processato e incarcerato. Proprio durante questo periodo di prigionia, Wilde scriverà forse l'opera più profonda della sua intera produzione artistica, il De Profundis, una lettera lunghissima scritta dal carcere al suo compagno.

Curato da Masolino d'Amico, questa raccolta delle opere di Wilde raccoglie molta della produzione più significativa dello scrittore irlandese che, con la sua arte e la sua vita, ha fatto e farà sempre discutere. Oggi potete scaricare tutta l'opera del dandy più famoso di tutti i tempi in formato digitale a soli 2,99 euro.

SCARICA QUI L'EBOOK

E domani non perdetevi la raccolta eccazionale delle opere principali di Rudyard J. Kipling!

Commenti