Cultura e Spettacoli

Dal rigattiere di parole: "Svaginare"

Parola da lungo tempo perduta, anche se alcuni dizionari la riportano ancora col significato di Sguainare, Sfoderare (la spada, il coltello...)

Dal rigattiere di parole:  "Svaginare"

Parola da lungo tempo perduta, anche se alcuni dizionari la riportano ancora col significato di Sguainare, Sfoderare (la spada, il coltello...); e ciò fa capire come vagina (da cui deriva, identico in latino), guaina e fodero siano altrettanti sinonimi, col significato di custodia o astuccio di pelle o di metallo, usato in particolare per proteggere ferri da taglio. La corretta pronuncia “guaìna” (e non guàina, seppure più diffuso) suggerisce l'apparentamento delle parole guaina e vagina.

Ma perché per vagina oggi intendiamo qualcosa di diverso dall'involucro di una spada? Fu Plauto per primo – informa il Deli - a usare la parola “in senso osceno”, e la sua intuizione evidentemente ebbe fortuna.

In anatomia, la vagina è l’organo copulatore femminile, costituito da un canale muscolo-membranoso esteso dalla vulva all’utero, lungo mediamente 7 centimetri.

Commenti