Cultura e Spettacoli

Salone del libro, Feltri non andrà a Torino dopo censura a Bisignani

Ospite a Virus di Nicola Porro su Rai2, Vittorio Feltri esprime così la sua solidarietà nei confronti di Bisignani: "Al Salone si operano delle censure mascherate da ragioni di opportunità"

Salone del libro, Feltri non andrà a Torino dopo censura a Bisignani

Vittorio Feltri non andrà al salone di Torino a presentare il suo ultimo libro "Buoni e cattivi" scritto con Stefano Lorenzetto, Marsilio editore. Motivo? Solidarietà con Luigi Bisignani che si è visto cancellare all’ultimo momento la presentazione del suo romanzo "Il direttore". Ad annunciarlo è stato lo stesso Feltri intervenendo alla trasmissione di Nicola Porro "Virus" su Rai2 in onda ieri sera. "Al Salone si operano delle censure mascherate da ragioni di opportunità", ha detto Feltri.

Sulla polemica è intervenuto l’editore di Chiarelettere Lorenzo Fazio che ha dichiarato: "Ernesto Ferrero, direttore del Salone, ha ribadito al Tg1 che il libro di Luigi Bisignani, "Il direttore", non sarà presente al Salone del libro 2014. Peccato perché era stato già inserito nel programma mesi fa, poi è stato tolto. Evidentemente, seppure in forma romanzesca, i contenuti del thriller di Bisignani non sono ben visti nell’anno in cui il Vaticano è il paese ospite del Salone, considerato che la storia che vi è raccontata ha al centro cardinali molto dediti agli affari in compagnia di banchieri molto potenti.

La casa editrice Chiarelettere, che ha pubblicato il libro di Bisignani, considera la scelta del Salone inopportuna e contraria al libero dibattito delle idee e delle opinioni e in contraddizione con lo spirito che dovrebbe animare una manifestazione culturale ed ha apprezzato l’iniziativa di Vittorio Feltri di non andare neppure lui a presentare il suo recente libro per solidarietà con Bisignani".

Commenti