Cultura e Spettacoli

Scarica l'ebook di Proust a soli 2,99 euro

Dal 19 novembre al 18 dicembre ilGiornale.it presenta 30 grandi opere della letteratura internazionale. Oggi il tutto Marcel Proust a soli 2,99 euro

Scarica l'ebook di Proust a soli 2,99 euro

SCARICA L'OPERA COMPLETA DI MARCEL PROUST

Nato in Francia nel 1871, Marcel Proust vive un'infanzia segnata dalla salute precaria. Al liceo Proust, accanto alla vocazione letteraria, scopre il gusto di entrare nei salotti parigini, rivelando una innata propensione alla vita di società ed una straordinaria capacità di affascinare quell'uditorio, magari un po' frivolo, che di volta in volta si trovava ad affrontare (in senso metaforico). Inoltre, i salotti erano una fucina inesauribile di ghiotti incontri culturali.

Nella sua vasta produzione letteraria, l'opera più celebre e apprezzata è probabilmente “À la recherche du temps perdu"

L'autore ripristina i valori extratemporale del tempo ritrovato, il suo essere soggetto salvezza. "Ho capito che il materiale della mia opera consisteva mio passato", dice il narratore al momento del tempo ritrovato. Una qualità importante per la comprensione di À la recherche du temps perdu (Alla ricerca del tempo perduto) sta nel suo significato che Proust dà allo stesso: racconto allegorico della propria vita, da cui sono tratti i suoi eventi, luoghi e personaggi. Nella sua ricerca del tempo perduto, non ha inventato nulla ma ha alterato tutto: i fatti vengono selezionati, fusi e trasmutati così l'unità di fondo e il loro significato universale dovrebbero essere rivelati, lavorando verso l'interno di se stesso e verso l'esterno verso ogni aspetto della condizione umana.

L'intero clima del romanzo del XX secolo è stato influenzato da À la recherche du temps perdu, che è una delle conquiste supreme della narrativa moderna. Prendendo come materia prima la vita passata dell'autore, À la recherche parla apparentemente dell'irrecuperabilità del tempo perduto, per la perdita dell'innocenza attraverso l'esperienza, il vuoto d'amore e di amicizia, la vanità dello sforzo umano, e il trionfo del peccato e della disperazione; ma la conclusione di Proust è che la vita di tutti i giorni è sommamente importante, piena di gioia e di bellezza morale, che, anche se possono essere persa con difetti insiti nella natura umana, sono indistruttibili e recuperabili.

SCARICA L'EBOOK

E domani l'opera completa di Nietzsche!

Commenti