Cultura e Spettacoli

Topolino, niente copertina dedicata a Charlie Hebdo

Scoppia la polemica in rete. Ma la Panini si difende: "Si trattava soltanto di un'ipotesi"

La copertina dedicata a Charlie Hebdo di Topolino
La copertina dedicata a Charlie Hebdo di Topolino

Niente copertina dedicata al settimanale satirico Charlie Hebdo. A pochi giorni dall'uscita del nuovo numero Topolino ha fatto marcia indietro. Il numero 3089, che sarà in edicola da mercoledì prossimo, aveva fatto il giro dei social network per la copertina che avrebbe dovuto omaggiare le innocenti vittime dei fratelli Kouachi.

Sulla copertina circolata nei giorni scorsi e pubblicata anche dal Giornale.it, i personaggi della Walt Disney puntavano verso il cielo le matite, simbolo che ha unito l'oceanica manifestazioni in difesa della libertà di espressione che si è tenuta a parigi qualche giorno dopo il massacro alla redazione di Charlie Hebdo. Nonostante la copertina sia apparsa anche nelle anticipazioni dell'ultimo numero di Topolino, è stato deciso un passo indietro: il 3089 sfoggerà una copertina di Stefano Turconi con un sorridente Pippo in versione reporter.

"La copertina del settimanale Topolino, circolata in questi giorni in Rete sui principali siti di informazione - avverte la Panini - non corrisponde all'immagine definitiva selezionata tra una serie di creatività preparata all'uopo di cui l'immagine divulgata faceva parte. Il numero in oggetto, infatti, si presenterà nelle edicole con una creatività differente". Nel comunicato stampa riportato da Repubblica, la Panini spiega come la scelta di non pubblicare la copertina "erroneamente circolata" sia stata determinata dalle "modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale". Insomma, la copertina dedicata a Charlie Hebdo sarebbe stata solo un'ipotesi.

Una versione che non ha placato il malumore dei lettori e le polemiche che sono montate sui forum e sui social network.

Commenti