Curare il dolore si può anche grazie a centri specializzati

Curare il dolore si può anche grazie  a centri specializzati

Il dolore è un fenomeno soggettivo e complesso che si manifesta in modo diverso in ciascuno di noi ed è influenzato da numerosi fattori. Può essere acuto o cronico ma è comuque da sempre uno dei principali problemi sanitari nel mondo.
Dati recenti, infatti, dimostrano che la sofferenza fisica colpisce oltre sei cittadini su dieci, con età mediadi 58 anni. Tuttavia, meno della metà delle persone che soffrono di dolore cronico segue uno specifico trattamento sebbene esista una branca specialistica, la medicina del dolore, finalizzata proprio allo studio e alla cura del dolore cronico, tramite l’algologo, il cosiddetto medico del dolore. Il Centro multidisciplinare della medicina del dolore dell’Irccs Neuromed si occupa del dolore acuto (a insorgenza improvvisa) e del dolore cronico (continuativo nel tempo), tipici di una serie di patologie tra cui: fibromialgia, osteoporosi, artrosi, artriti croniche.
Esistono condizioni dolorose funzionali (cefalee primarie, fibromialgia, lombosciatalgie), dolori di origine osteoarticolare (es. artrosi localizzate non approcciabili dalla ortopedia, poliartrosi, sindromi articolari complesse, artriti croniche, dolori ossei da osteoporosi o metastasi ossee), dolori neuropatici (per esempio le neuropatie di varia origine, dolore centrale, post-ictale, radiocolopatie, nevralgia del trigemino, nevralgie post-erpetiche).
Il centro studia i meccanismi che producono il dolore, ne riconosce le cause, sceglie e applica le terapie più adeguate, fornendo allo stesso tempo un’assistenza continua ai pazienti, non soltanto medica ma anche in termini di sostegno psicologico.
Le terapie, condotte da un team multidisciplinare di specialisti, concernono programmi speciali per aiutare i pazienti a migliorare la qualità della loro vita e a vivere in modo più attivo e produttivo.
Il Centro di medicina del dolore dell’Istituto Neuromed è uno dei fiori all’occhiello dell’Irccs (istituto di ricovero e cura carattere scientifico) molisano, grazie al quale l’ospedale è stato insignito di due bollini rosa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da). I bollini identificano le strutture ospedaliere italiane più sensibili ai problemi femminili e più attente nella gestione dei percorsi assistenziali rivolti alle donne.
Oltre che per il centro di medicina del dolore, Neuromed ha ottenuto il riconoscimento di «Ospedale a misura di donna» per i suoi ambulatori di diabetologia, endocrinologia, neurologia, reumatologia e l'ambulatorio per le malattie e disturbi dell'apparato cardiocircolatorio.
Intanto domenica prossima, 27 maggio, in tutta Italia si celebra la «Giornata del Sollievo» con cui si intende rinnovare la lotta al dolore in tutte le sue forme. Quella che si celebrerà domenica sarà l’undicesima edizione della manifestazione promossa dal ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e dalla Fondazione nazionale «Gigi Ghirotti». In molte piazze e altrettante strutture sanitarie del Paese sono proviste iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Il programma completo delle manifestazioni è sul sito del ministero della Salute.

Commenti