Valeria Arnaldi
Un alfabeto di tendenze. Per essere alla moda nellestate capitolina basta rispettare 21 semplici regole, dalla A alla Z. Si comincia con la A di accessori. I più in hanno strass o glitter: da piercing a cavigliere, tornate di moda sulle spiagge di Fregene, da occhiali da sole a sandali e rossetto. Look luminoso anche per cellulari, bluetooth e ipod con cover da abbinare ai vestiti. B per bibite: che si tratti di succhi, cocktail o acqua, ciò che conta sono i dettagli. Per mantenere al fresco il bicchiere si ricorre al mini-parasole di pochi centimetri. Inizia con la C la crabdance, danza del granchio, ideata dal ballerino-coreografo Marko Miglia: imitando i movimenti del crostaceo ha conquistato le piste del litorale. D per decolleté, la parte del corpo più sexy, per le romane, che, mai come questanno, hanno deciso di metterlo in mostra con profonde scollature, push-up e microtop. E per equosolidale. Snack, tè e succhi del sud del mondo, ma anche oggetti e arredi. I più trendy sono gli articoli in cocco, orecchini e anelli da indossare, posate e contenitori per la tavola. Rinfrescante la F di Frappuccino, mix di caffè, panna, zucchero e ghiaccio tritato inventato da Starbucks e arrivato a Roma, dopo aver conquistato note località di vacanza, a partire dalle isole greche, guadagnando così il titolo di bibita dellestate. Alla Galleria Colonna si può gustare quello Illy abbinato a gelatine alle spezie. G come gadget dei film di prossima uscita. Il Disney Store, in via del Corso, è preso dassalto per quelli di Cars, nelle sale dal 23. H come hot pants, short che lasciano ben poco allimmaginazione, ma anche hot dog. Il panino allamericana è lo spuntino di fine serata che, nelle simpatie dei romani, ha spodestato tanto i cornetti al forno che gli «spuntini» al camion-bar. I per infradito: spopolano in spiaggia e in città, nelle versioni etniche dei venditori abusivi e in quelle glamour griffate. L di lingue straniere: sotto lombrellone si studiano per stupire gli amici. La M è per massaggi. I romani hanno scoperto larte di farsi coccolare, in spiaggia - dove cè un viavai di massaggiatrici cinesi - e in beauty farm e centri benessere di hotel e circoli sportivi. N per notte. Sotto le stelle si fa shopping in manifestazioni capitoline e botteghe aperte fino a tardi a Trastevere oppure si va al mare per pic-nic e bagno di mezzanotte. O per oro, ma solo quello di Winnie Pooh. Per gli 80 anni del celebre orsetto la Disney ha lanciato i necklace dorati, «nascondendoli» nei distributori, che si trovano davanti a bar e edicole. Tra i collezionisti sono stimati 200 euro a pezzo. P per plexiwatch, orologi con cinturino e ghiera trasparenti simili ai Rolex submariner. Si trovano da Jominski, in via del Tritone e piazza San Silvestro. Q: torna il quaderno di viaggio - ottimi quelli di Fabriano, in via del Babuino - su cui appuntare pensieri, schizzi, indirizzi, foto, biglietti e quantaltro. La R di rarità sintetizza lo street-style dei romani, pronti a seguire le mode a patto di poterle personalizzare con capi speciali, come le Adicolor, da Adidas in via del Corso, scarpe bianche vendute con tinte indelebili per decorarle a piacimento. Con la S di Souvenir for Sale si inganna la noia. Sono sempre più numerose le donne, che da viaggi in paesi stranieri portano capi da rivendere, a prezzi modici, ad amiche e conoscenti. T di teli da mare che, questestate, diventano borse in spugna con tracolla. Il più in riprende caratteri e testata della copertina di Playboy, lasciando alla proprietaria il posto della playmate. Bene quelli per giocare come il telo-scacchiera con pedoni. U per ukulele. Messaggerie Musicali lo ha messo in vendita a poco più di 20 euro e ha fatto subito tendenza. Come chitarrino è protagonista della movida romana in più o meno improvvisati concerti con bongos. Indispensabile la V di ventaglio.
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