da Mosca
Oggi alle 12 lItalia del tennis scenderà in campo nella Lushniki sport arena di Mosca per difendere il titolo di campione del mondo contro lo squadrone russo. Il primo singolare vedrà in campo Francesca Schiavone. La nostra prima giocatrice affronta Anna Chakvetadze, la loro numero due. A seguire Mara Santangelo giocherà contro la Kuznetsova. Domenica, con inizio alle 11, si disputeranno gli ultimi due singolari fra Santangelo-Chakvetadze e Schiavone-Kuznetsova.
Il doppio, la cui formazione potrà essere cambiata anche allultimo, dovrebbe vedere di fronte Santangelo-Vinci e Petrova-Vesnina.
Le azzurre, che lanno scorso fecero il miracolo battendo in trasferta prima la Francia di Amélie Mauresmo, poi la Spagna e infine il Belgio di Justine Henin, qui a Mosca non partono certo favorite. Limpresa è durissima anche perché non sappiamo che tipo di pubblico ci troveremo di fronte. Le avversarie sono molto solide: basta ricordare la recente finale della Kuznetsova e la semifinale della Chakvetadze negli Us open. Per fortuna il tennis, sport squisitamente individuale, si trasforma quando diventa gioco di squadra. Barazzutti è un grande capitano, le nostre ragazze sono un gruppo estremamente compatto e questo può fare la differenza.
Unaltra ventata di ottimismo arriva dai confronti diretti. Francesca conosce bene le sue avversarie difatti ha battuto due volte la Kuznetsova su 8 incontri giocati dal 2003. Ha vinto a Mosca nel 2005 e ad Amelia Island nel 2006. Inoltre ha un bilancio di 1-2 contro la Chakvetadze.
Più duri i precedenti fra la Santangelo e le russe contro le quali Mara non ha mai vinto in singolare. Però Mara questanno ha giocato il miglior tennis della sua carriera. Sulla carta la Russia è più forte, difatti è testa di serie n. 1 anche nel tabellone 2008, che è stato sorteggiato ieri sul campo, mentre lItalia si trova al secondo posto.
TV: diretta Rai sport satellite dalle 12
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.