Sarà Vittorio De Scalzi con il concerto «Il Suonatore Jones» il momento clou della manifestazione gastronomico-musicale «Amo il territorio» che si svolgerà oggi a Sori.
La grande festa dedicata ai sapori del territorio, con il patrocinio del Comune di Sori, comincerà alle ore 17.30 con la distribuzione gratuita delle tipiche focaccette fritte farcite con la Giuncata, formaggio fresco di antichissima origine (le prime notizie risalgono al 1448) prodotto con il latte proveniente dagli allevamenti locali. I comitati cittadini, quindi, dalle ore 17.30 alle ore 19 nell'area pedonale e sul piazzale della piscina comunale scoperta sono pronti a friggere e distribuire centinaia di focaccette a quanti interverranno. Per proseguire la lunga giornata dedicata alla gastronomia sorese, dalle ore 19.30 i ristoranti Vintage, Scandelin ed Edo Bar proporranno una porzione di focaccia con il formaggio e una bevanda al costo complessivo di 7 euro. Identico prezzo promozionale sarà praticato dai ristoratori di Sori tutti i giovedì di luglio e agosto.
«È solo il primo degli appuntamenti in programma questa estate a Sori - afferma il sindaco Luigi Castagnola - manifestazioni indirizzate alla promozione del territorio in chiave turistica, e che prevedono la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, di fama nazionale. E avrà sicuramente una grande capacità di attrazione questa iniziativa varata da alcuni ristoratori soresi». Alle ore 21.30 è previsto l'inizio del concerto - gratuito - di Vittorio de Scalzi che, sul grande parco allestito nell'area pedonale di Sori, propone lo spettacolo «Il Suonatore Jones», ideato in omaggio al disco «Non al denaro, non all'amore né al cielo» di De André, disco consacrato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, cui De Scalzi partecipò come chitarrista. Il concerto si articola in quattro parti: un omaggio a «Senza orario Senza bandiera», la rivisitazione di una tappa fondamentale della discografia di De André, una scelta di brani eccellenti dal repertorio di De André, da «Bocca di Rosa» a «Via del campo» e, infine, una carrellata che mette a fuoco l'intero percorso artistico dello stesso De Scalzi.
Nel corso del pomeriggio e di tutta la serata sarà possibile partecipare a percorsi di degustazione di oli e formaggi liguri, con l'organizzazione di Onaoo e Onaf, curate da Marino Giordano. Inoltre uno stand ospiterà l'Associazione Regionale Allevatori che promuoverà e venderà le tipiche produzioni dei suoi associati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.