Nuove tariffe, bon ton per i tassisti, obbligo di ricevuta, sconto del 50 per cento per chi accompagna i bambini al Bambin Gesù e prezzi speciali notturni alle donne (-10% dalle 21 alluna). Queste alcune novità contenute nella delibera sulladeguamento delle tariffe dei taxi nella capitale votato dopo otto sedute e varie polemiche dal consiglio comunale. «Ora - ha detto il sindaco Gianni Alemanno - dopo una delibera che è un giusto compromesso bisognerà concentrarsi nella lotta contro labusivismo e contro la concorrenza sleale che viene dagli Ncc che hanno licenze date fuori Roma». Proprio Alemanno è stato il deus ex machina della delibera mettendo daccordo i sindacati, e persino Loreno Bittarelli, che bloccò Roma allepoca di Veltroni, sia sulle tariffe che sullemendamento ricevuta eliminando il termine scontrino, che avrebbe avuto valenza fiscale e comunque di materia governativa.
Ladeguamento tariffario prevede un ritocco al ribasso per quella fuori dal Gra e un rialzo per le corse entro i primi cinque chilometri. È stata adeguata anche la tariffa per laeroporto di Fiumicino, portandola da 40 a 45 euro, e quella per laeroporto di Ciampino, da 30 a 35 euro.
Ci sarà lobbligatorietà di accettare pagamenti in bancomat o carta di credito per importi oltre i 30 euro, mentre non ci sarà limite di importo per le carte di servizi sociali. E, tra gli obblighi, anche quello di dare allutente una ricevuta cartacea con tutti i dettagli del viaggio. Sconto del 50% per chi accompagna i bimbi allospedale pediatrico Bambin Gesù e novità in rosa con un meno 10% notturno per i passeggeri donna. Previste anche sanzioni e sospensione della licenza per i tassisti che si macchiano di reati gravi. Non solo, il Comune avrà la facoltà di costituirsi parte civile nei giudizi per cui è prevista la sospensione della licenza taxi o dellautorizzazione Ncc. Una piccola rivoluzione quella introdotta dal bon ton del tassista: al bando pantaloncini e ciabatte alla guida, ma abbigliamento consono e decoroso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.