Dentisti in piazza per informare sui pericoli del tumore al cavo orale. Seconda edizione, ieri, dell«Oral Cancer Day» in ottanta piazze italiane. Il gazebo romano è stato allestito in piazza san Lorenzo in Lucina dove alcuni dentisti, coadiuvati da studenti e neolaureati in Odontoiatria, hanno invitato cittadini e turisti a effettuare visite gratuite. É sufficiente telefonare al numero verde 800911202 e prenotare entro il 31 ottobre un controllo alla bocca. Testimonial deccezione della campagna 2008 è stato Max Laudadio, il coriaceo inviato di Striscia la Notizia.
Il tumore del cavo orale è lottava forma tumorale più diffusa al mondo e può interessare gengive, lingua e tessuti molli della bocca. I fattori di rischio fondamentali sono soprattutto il fumo e labuso di bevande alcoliche e superalcoliche. Ma non vanno dimenticati i rischi ambientali come lesposizione a sostanze cancerogene di natura chimica, lalimentazione sbagliata (poca frutta e verdura) e naturalmente la scarsa pulizia dei denti. In Italia colpisce ogni anno 6000 persone con un tasso di mortalità a 5 anni di oltre il 70 per cento. È un virus che interessa principalmente gli uomini (l85 per cento dei casi) nella fascia detà dai 50 ai 70 anni.
«LOral Cancer Day prevede che i dentisti volontari dellAndi effettuino visite di controllo gratuite per la diagnosi di queste neoplasie. - spiega Marco Landi, presidente della fondazione Andi -. La diagnosi precoce è infatti fondamentale perché garantisce una sopravvivenza dell80 per cento, consentendo interventi meno invasivi. In più, è facilmente eseguibile: è sufficiente lispezione della mucosa orale durante la quale si valuta se cè la presenza o meno di lesioni e, nel caso di lesioni sospette, si può consigliare al paziente di rivolgersi a centri di riferimento per indagini più approfondite».
«Con questa iniziativa - aggiunge il presidente dellAndi, Roberto Callioni - intendiamo evidenziare come la salute della bocca sia importante per mantenere sano tutto lorganismo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.