Una bellezza da balcone si affaccia sul Canal Grande e schiude la bocca a cuore, guardando la laguna. Com’è Jolie Angelina, mentre gira a Venezia le prime scene di The tourist, promettente thriller dell’aristo-regista Florian Henckel von Donnersmarck (è barone).
Da quando la celebrità si è materializzata insieme alla sua folta tribù, completa di marito Brad Pitt e dei loro sei bambini, sullo sfondo di piazza S. Marco la Serenissima non è più tale. Tanto per cominciare i paparazzi inseguono per calli e campielli la coppia Brangelina, che nel tempo libero scappano a mangiarsi un gelato o tentano uno shopping al volo. Gli appostamenti lagunari non sono dei più facili e, a parte il maltempo, è quasi impossibile rubare qualche scatto sul set, coperto da teloni bianchi a impedire qualsiasi accesso a sguardi indiscreti. Come non bastassero i tanti pargoli della coppia, collo staff di baby sitter e assistenti personali (sbarcati all’aeroporto Marco Polo, i Brangelina hanno subito affittato due motoscafi, uno per la famiglia e uno per i bagagli), c’è poi la delicata questione del riavvicinamento fra l’impulsiva Jolie e suo padre il roccioso John Voight.
Nei panni del tenero nonno non vedremo mai L’uomo da marciapiede, però l’attore in questi giorni alloggia insieme alla figlia e al genero in un palazzo sul Canale, affittato dalla potente coppia Usa (che possiede case a Los Angeles, in Provenza e a New Orleans) splendida magione fra Rialto e Accademia, subito di fronte a San Tomà.
E mentre fa notizia un possibile coinvolgimento di Christian De Sica, magari in un ruolo piccolo come quello di Nino Frassica, a sua volta incluso nel cast dell’erigendo thriller romantico, distribuito da Raicinema nel 2011 un’altra celebrità si aggira tra le architetture gotiche del palazzo Ca’ Pisoni Moretto, a sua volta inseguito dei fotografi pronti a vestire la muta subacquea pur di avvicinarsi all’oggetto del desiderio: si tratta di Johnny Depp, più tenebroso che mai col cappello floscio calcato sugli occhi. Quando la scorsa settimana Il cappellaio matto ha girato una scena di sesso con la Jolie (lui fa Frank, forse una spia dal cuore infranto, lei è Elise, una sorta di Mata Hari mangiauomini) la tensione è salita alle stelle. Ed è servito a poco la fugace apparizione della moglie di Depp, Vanessa Paradis, sempre più lanciata ormai nel mondo musicale e cinematografico (ha appena presentato i Cesar’s). È Depp «il turista» che, non per caso, finisce tra le braccia della Jolie per riparare il suo cuore infranto...
Se il Premio Oscar Florian Henckel fece bingo all’esordio con La vita degli altri, figuriamoci che cosa saprà tirar fuori da un tandem di fuoco come quello ora impegnato a Venezia.
E mentre 42 negozi locali restano chiusi, ma con un bel profitto perché percepiranno mille euro per ogni giorno di riprese, quale risarcimento per la mancata apertura, tutta Venezia parla di una scenata che Brad Pitt avrebbe fatto alla sua dolce metà, perché sorpresa a casa da sola accanto a Depp. Questi, infatti, ha affittato un palazzo proprio dirimpetto a quello dei Brangelina.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.