Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Depressione? Vietato ascoltare Rem o Queen. Meglio i Pink Floyd

Uno studio identifica quali canzoni è meglio ascoltare per non cadere in depressione. Tra i brani scacciapensieri "What a Wonderful World" di Armstrong e "Comfortably Numb" dei Pink Floyd

Depressione? Vietato ascoltare Rem o Queen. Meglio i Pink Floyd

Glasgow- Alzi la mano chi non si è mai rifugiato nella musica in un momento di tristezza. Che venga dalle cuffiette di un iPod o dalle casse dello stereo, ognuno ha la propria canzone scacciapensieri. E il potere antidepressivo della musica è ora confermato anche da uno studio della Glasgow Caledonian University, in Gran Bretagna, finanziato dall'Engineering and Physical Sciences Research Counsil.

Sì ai Pink Floyd Gli esperti sono riusciti a capire quali sono i brani migliori per ritrovare la felicità. Via libera, quindi, a "What a Wonderful World" di Luis Armstrong, "I will survive" di Gloria Gaynor, "Comfortably Numb" dei Pink Floyd, "Sexual healing" di Marvin Gaye e "Last night a DJ saved my life"  degli Indeep, ma anche "Cold Turkey" di John Lennon, "Healing hands" di Elton John, "Wonderful Life" dei Black, "More Than A Feeling" dei Boston e "Alright" dei Supergrass.

Vietati Oasis e Rem Se si è già depressi, invece, è meglio, secondo gli esperti, non peggiorare la situazione con brani come "Cigarettes and alcohol" degli Oasis, " The drugs don't work" dei Verve, "Cardiac arrest" dei Madness, "Heaven knows I'm miserable now" dei The Smiths, "Why does it always rain on me" dei Travis, "Insane in the brain" dei Cypress Hill, "Manic monday" dei The Bangles, "Leave me alone dei New Order, "Everybody Hurts" dei Rem, "Another one bites the dust" dei Queen

Un bollino per sapere cosa ascoltare Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari. Gli esperti hanno costruito uno speciale grafico per misurare il tipo di emozione provata dalla persona (positiva o negativa) e l’intensità e il ritmo della musica. In questo modo si è arrivati a un modello in grado di suggerire quale canzone sia adatta a tirar su il morale o, al contrario, a intristire una persona.

L’obiettivo dell’equipe è di arrivare a capire anche l’impatto dei testi musicali sull’umore e il modo in cui si sceglie una determinata melodia, a livello inconscio, a seconda delle diverse situazioni della vita. Si potrebbero avere così su ogni brano un bollino che indichi lo stato d'animo per cui è indicato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica