Michele Perla
Volevano allagare e rendere inagibile listituto scolastico, molto probabilmente da loro stessi frequentato. Ma qualcuno ha notato i movimenti dei teppisti e ha chiamato la polizia locale. E il tempestivo intervento dei ghisa ha evitato il peggio. I danni, pur essendo rilevanti dal punto di vista economico, non hanno però messo in ginocchio la struttura scolastica, che riaprirà regolarmente alla ripresa delle lezioni.
È successo durante il fine settimana a Legnano, dove è stata presa di mira la sede decentrata Medea dellItis Bernocchi di via B. Melzi-Paganini. Nel tardo pomeriggio alcuni giovani che avevano programmato il raid sono entrati in azione, convinti di poter agire indisturbati, anche grazie al fatto che in giro cera pochissima gente. Mandata in frantumi una vetrata, hanno avuto accesso ai locali scolastici.
Devastata la vetrata della segreteria e alcuni armadi, i teppisti si sono diretti in alcune aule per rompere tutto quanto hanno trovato a portata di mano, poi in palestra. Per rendere ancora più appariscente lincursione, hanno svuotato a terra nei corridoi e in molti locali il contenuto degli estintori, prima di srotolare il manicotto antincendio, grazie al quale sono stati otturati numerosi lavabi, segno evidente di un tentativo di allagamento della struttura.
«Con ogni probabilità con lallagamento dellistituto volevano imitare un episodio occorso mesi fa in un liceo milanese, episodio che tanto rilievo ha avuto nelle cronache, con danni ancora più gravi per lattività della scuola e il patrimonio pubblico - ha dichiarato lassessore alla Polizia locale Franco Falco -. Per fortuna, grazie alla preziosa segnalazione di un cittadino e allintervento puntuale dei vigili, latto vandalico pur risultando grave non ha avuto lefficacia sperata». Infatti, non appena i teppisti hanno udito le sirene delle auto dei ghisa, hanno abbandonato il campo di battaglia per darsi alla fuga.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.