Dolceacqua e gli altri, piccoli Comuni in festa

Dolceacqua e gli altri, piccoli Comuni in festa

Casella, Masone, Né, Ameglia, Vezzano Ligure, Triora ma anche i Parchi Regionali del Beigua, di Piana Crixia, dell'Antola e non solo: saranno 46 in totale le località liguri in festa domenica prossima per la VII edizione di «Voler bene all'Italia», la manifestazione promossa da Legambiente con il sostegno di Enel Green Power per celebrare i piccoli Comuni italiani. Protagonista quest'anno sarà l'eccellenza nella gestione del territorio, nella tutela della biodiversità, nelle politiche energetiche e nell'innovazione tecnologica. Perché sempre più spesso è nei paesini che si investe con maggiore attenzione sulla soft economy, sulle rinnovabili e sul turismo sostenibile.
In Liguria a guidare le iniziative sarà Dolceacqua, bandiera arancione della provincia di Imperia, dove le strade saranno animate da un mercatino biologico e ai visitatori saranno proposte attività gratuite per tutti i gusti e le età: dalle 11 ci si potrà avventurare tra gli olivi in un'escursione verso la chiesa di San Bernardo con partenza da piazza Mauro oppure visitare il Castello Doria, mentre nel pomeriggio è prevista un'esibizione di sbandieratori (dalle 15.30) e sarà possibile, addirittura, passeggiare con i pony.
In provincia di Genova, invece, l'Ente Parco Antola, in collaborazione con il Comune di Valbrevenna, condurrà cittadini e turisti in un viaggio, animato da musica tradizionale, alla scoperta dell'antico borgo medievale di Senarega, dalla «Casa del Fabbro» al Castello fino al Museo Etnologico dell'Alta Valle Scrivia. La giornata inizierà alle 15 e si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali.
Per valorizzare la realtà scolastica di questi territori, inoltre, «Voler bene all'Italia» sarà anticipato oggi nelle scuole: a Varese Ligure, per esempio, gli studenti del posto racconteranno a coetanei «di città» le bellezze, la storia e le eccellenze del proprio borgo.
«Anche quest'anno si conferma una partecipazione convinta dei Piccoli Comuni liguri, che rappresentano un importante presidio sul territorio - spiega con soddisfazione Santo Grammatico, coordinatore di Legambiente Liguria -; il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono deve essere valorizzato in modo adeguato poiché questi piccoli centri possono rappresentare uno dei motori di un nuovo sviluppo economico del Paese che punti sulla qualità».


Da La Spezia a Ventimiglia i piccoli Comuni sono quasi l'80% del totale e ospitano circa 250mila abitanti; un quinto di essi sorge in territorio protetto ma ben il 75% è a rischio idrogeologico.
Per il programma completo della manifestazione e per conoscere meglio i Comuni del network Piccola Grande Italia su cui si basa l'iniziativa consultare il sito www.piccolagrandeitalia.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica