Da domani il primo libro con "il Giornale"

Opera edita da Mondadori. Il volume sugli anni '40 in vendita a 1,90 euro più il costo del quotidiano. Il racconto del Paese in guerra, le pagine più drammatiche del Novecento

Da domani il primo libro con "il Giornale"

La Storia d’Italia dal 1940 a oggi è un’opera inedita, in otto volumi, scritta da Bruno Vespa in esclusiva per la Casa editrice Mondadori. Ogni volume sarà venduto settimanalmente, a cominciare da domani, in abbinamento con il nostro Giornale (oltre che con i settimanali Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni). Il primo volume, quello dedicato al decennio degli anni Quaranta, sarà venduto a 1.90 euro, oltre al prezzo del quotidiano (o della rivista); dal secondo in poi il prezzo sarà invece di 8.90 euro, sempre oltre al costo del quotidiano o del settimanale. Ciascuno dei volumi che compongono questa Storia d’Italia scritta da Vespa è completato da contributi personali di scrittori e giornalisti famosi che hanno avuto modo di approfondire, magari attraverso loro lavori monografici, determinati e particolarmente significativi avvenimenti. Si tratta di contributi che hanno arricchito e impreziosito l’opera di divulgazione storica, attraverso anche testimonianze ed elementi particolari, rendendola così unica.

Ogni volume è dunque dedicato a un decennio (solo gli anni dal 2000 ad oggi sono ripartiti in due volumi) e si parte dal 26 maggio 1940, pochi giorni prima della dicharazione di guerra (10 giugno) quando Benito Mussolini disse a Pietro Badoglio, capo di Stato maggiore generale: «In settembre tutto sarà finito e io ho bisogno di alcune migliaia di morti per sedermi al tavolo della pace». Il volume che inaugura l’opera comincia dunque con quelle che - si legge nella prefazione - «furono le pagine più drammatiche del Novecento. La prima metà del decennio vide scorrere per gli italiani soltanto lacrime e sangue. La seconda guerra mondiale - dissennata come quasi tutte le guerre - lo fu, infatti, doppiamente per noi, che non potevamo permettercela».

Il decennio si chiude sostanzialmente con la vittoria della Dc nelle elezioni del 1948, dando così vita a «un sistema politico che avrebbe mantenuto i comunisti all’opposizione per quasi mezzo secolo». E a proposito di urne, ogni volume è completato da una scrupolosa cronologia, risultati delle elezioni nel decennio, bibliografia e indice dei nomi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica