Salute

Donne: bere la birra fa bene alle ossa

La birra protegge la struttura delle ossa, mettendole al riparo da fratture e osteoporosi. Una ricerca dell’Università di Extremadura di Caceres (Spagna) ha scoperto nuove proprietà benefiche di questa sostanza

Donne: bere la birra fa bene alle ossa

Milano - Bere (con moderazione) può anche far bene. La birra protegge la struttura delle ossa, mettendole al riparo da fratture e osteoporosi. Una ricerca dell’Università di Extremadura di Caceres (Spagna) ha scoperto nuove proprietà benefiche di questa sostanza, dovute al suo alto contenuto di silicio. Lo studio, condotto sulle donne, è stato pubblicato sulla rivista Nutrition. "Un bicchiere di birra al giorno è sufficiente per rinforzare le ossa", ha detto Juan Pedrera-Zamorano, ricercatore a capo dello studio. "Il silicio è un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, e la birra è tra le sostanze con il più alto contenuto di silicio". I ricercatori, che hanno analizzato oltre 1.700 donne, hanno scoperto che quelle che facevano un uso moderato di birra avevano meno probabilità di subire fratture, e la produzione di nuovo tessuto osseo era stimolata.

"La birra è anche ricca di fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone, che mantiene le ossa in buona salute", ha concluso Pedrera-Zamorano.

Commenti