Dove dormire

Nonostante a Bergamo l'Accademia Carrara sia chiusa per lavori di ristrutturazione, la sua attività non si blocca, sempre viva e brillante nella sua dislocazione nel Palazzo della Ragione dove è esposta anche una parte della raccolta. Anche per l'appuntamento Arte per tutti, pure quest'anno riproposto con l'obiettivo di interessare non solo gli addetti ai lavori, si aprono le porte dell'edificio di Piazza Vecchia per promuovere l'arte che si è sviluppata nel Seicento. Domenica alle 10.30, a ingresso gratuito, nella Sala dei Giuristi, sarà la relatrice Marta Panzera a presentare un nuovo capitolo di una ricca stagione artistica dando luce alle opere di Bartolomée Esteban Murillo e a Francisco de Zurbaràn, i due pittori che, sotto l'influenza del Caravaggio e suggestionati dal clima della Controriforma, hanno incentrato la loro produzione attorno alle figure spirituali e religiose.
Al termine, meritato appuntamento con il gusto. Il percorso culturale tra le bellezze di Bergamo Alta, potrebbe proseguire con un incontro con la tradizione gastronomica del luogo; in Piazza Mercato delle scarpe, all'Osteria del vino buono, 035. 247993, si possono gustare casoncei seguiti da coniglio nostrano, con polenta di contorno.

Senza rinunciare ai taglieri di salumi e di formaggi del luogo in un pranzo (tra i 23 e i 35 euro) accompagnato da vini proposti anche al calice. Dulcis in fundo: ottima la “smaiasa”, un tortino di farina gialla con frutta secca, e trovate spazio anche per il gelato fatto in casa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica