Draghi: "Ripresa fragile necessario sostenerla" Poveri: sono 3 milioni

Draghi indica il sostegno alla ripresa come una delle priorità emerse dai summit internazionali: "Ripresa lenta e fragile". E Trichet: "Ripresa disomogenea". Oltre 3 milioni di italiani sotto la soglia povertà

Draghi: "Ripresa fragile 
necessario sostenerla" 
Poveri: sono 3 milioni

Roma - La rirpesa dopo la crisi "si preannuncia lenta e fragile". Presiedendo il Financial Stability Board, il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha indicato il sostegno alla ripresa come una delle priorità emerse dai summit internazionali delle ultime settimane, culminati con il G7 di Istanbul. E il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet: "L’economia è in fase di stabilizzazione è la ripresa sarà graduale, aiutata nel secondo semestre 2009 dalla ricostituzione delle scorte".

La ripresa in Italia Fra gli altri punti emersi nel giro di appuntamenti ai vertici internazionali, Draghi ha indicato "la ricostruzione del sistema finanziario così che le banche completino la riparazione dei loro bilanci", e il sostegno a ristabilire il sistema bancario, indispensabile perchè le banche possano sostenere a loro volta la ripresa e il credito. Altro obiettivo fondamentale indicato da Draghi è "completare la ricostruzione del sistema delle regole". Il governatore della Banca d’Italia esclude che possano esserci contraccolpi sull’economia italiana dalle ultime vicende che stanno scuotendo il mondo politico. Rispondendo a una domanda in cui gli si chiedeva un giudizio sui problemi giuridici e politici che ha l’Italia, con un chiaro riferimento alla bocciatura del Lodo Alfano ieri da parte della Consulta, Draghi ha risposto: "I recenti avvenimenti politici non avranno alcuna conseguenza sullo scenario economico".

In Europa una ripresa "disomogenea" La ripresa delle economie di Eurolandia si prospetta "disomogenea", e su di essa peserà il processo di riaggiustamento dei bilanci sia delle banche che delle imprese non finanziarie. Secondo il presidente Trichet, l’economia dell’area euro "si sta stabilizzando" e la Banca centrale europea si attende che ora inzia una fase di "ripresa graduale".

Tuttavia su questa quadro "l’incertezza resta elevata", ha aggiunto. Allo stesso frattempo la Bce si attende che l’inflazione torni su valori positivi nei prossimi mesi, per proseguire successivamente su livelli "sommessi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica