da Bagdad
Ancora una giornata di sangue in Irak. Il bilancio ufficiale dellattentato suicida a Kufa (110 km a sud di Bagdad) è di 12 uccisi - otto dei quali pellegrini iraniani - e di 39 feriti. Ma la cronaca dellennesima giornata di violenza riferisce anche dellabbattimento di due elicotteri da combattimento Usa a Moqdadiya (120 km a nord-est della capitale), reso noto dalla Tv irachena Al-Sharqiya.
Labbattimento dei due «Apache» non è stato confermato né smentito dai comandi militari Usa, ma la Tv satellitare araba Al-Arabiya ha dal canto suo trasmesso le immagini di un video con sovrimpresso il logo dellEsercito dei Mujaheddin, uno dei tanti gruppi armati dinsorti sunniti, e in cui si vede un razzo terra-aria centrare un elicottero.
Lattentato suicida di Kufa è stato opera di un kamikaze che, alla guida del suo minibus-bomba modello Kia, ha seguito ieri mattina due pullman con a bordo i pellegrini iraniani che dallalbergo Al-Kassim, nel centro di Najaf, la città santa sciita 10 km più a sud, hanno raggiunto il santuario di Maitham al-Tammar, uno dei compagni dellimam Ali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.