Mondo

Le due figlie di Zapatero e la foto da "censurare"

Sta creando polemiche in Spagna la pubblicazione di una foto che mostra Zapatero con moglie e figlie insieme agli Obama. La foto è stata scattata al Metropolitan Museum of Art di New York

Le due figlie di Zapatero 
e la foto da "censurare"

Madrid - Sta creando polemiche in Spagna la pubblicazione di una foto che mostra il capo del governo, Josè Luis Rodriguez Zapatero, con moglie e figlie insieme agli Obama. La foto è stata scattata al Metropolitan Museum of Art di New York, in occasione del ricevimento offerto dal presidente americano ai leader partecipanti alla 64ma assemblea generale dell’Onu.

La foto che infastidisce Zapatero Le due figlie adolescenti di Zapatero, Laura e Alba, appaiono con i volti irriconoscibili perché minorenni nell’istantanea diffusa dalla Casa Bianca nel suo sito web, come tutte le altre in cui viene ritratto Obama e i media spagnoli l’hanno pubblicata. Il governo di Madrid ha chiesto di ritirarla, per espresso desiderio degli Zapatero, contrari da sempre alla diffusione di immagini delle ragazze, ma ormai la foto era in circolazione. Fonti della Moncloa, riportano i media spagnoli, hanno lamentato la sua pubblicazione, sostenendo che si tratta della "rottura di un tacito accordo".

Il precedente L’unico precedente risale al 2004, quando una foto di Laura e Alba, all’epoca di 8 e 10 anni, con i loro genitori a bordo di una barca venne pubblicata sulla rivista Diez Minutos. Zapatero e la moglie, Sonsoles Espinosa, espressero "profondo malessere", chiedendo ai media spagnoli di astenersi dal "diffondere immagini delle figlie minorenni". Vestite in abiti larghi e neri, con ai piedi scarponi di tipo militare, le due adolescenti sono state prese in giro sul web. Su Facebook è nato il gruppo "Le figlie gotiche di Zapatero" che in poco tempo ha raccolto circa 900 adesioni. La polemica sul viaggio di Alba e Laura era nell’aria da alcuni giorni, quando si è saputo che sarebbero salite sull’aereo di stato per recarsi a New York e al vertice G20 di Pittsburgh con il padre.

I popolari all’opposizione hanno già presentato una raffica di interrogazioni parlamentari per conoscere quanto sia costato al contribuente il viaggio di moglie e figlie di Zapatero negli Stati Uniti.

Commenti