Diego Luigi Marin
da Vallelunga (Roma)
Evitare un ostacolo imprevisto, correggere unimbardata o riprendere il controllo dallaquaplaning: niente di più efficace che sperimentarlo dal vivo, in tutta sicurezza, per prepararsi a fronteggiare levenienza senza manovre istintive che aumentano i rischi, ma trasformando le proprie reazioni in automatismi appropriati. Un corso di guida sicura non insegna ad affondare sullacceleratore, anzi. Fa capire come lauto possa diventare ingovernabile anche a velocità molto basse e a comportarsi di conseguenza. «Unesperienza osserva Alfredo Scala, amministratore delegato di Aci Vallelunga che in altri Paesi europei è già obbligatoria, e che si rivela opportuna per ogni guidatore, anello debole della catena della sicurezza in auto. Educarlo alla responsabilità significa anche renderlo consapevole delle possibili reazioni della vettura e insegnargli a fronteggiare gli imprevisti eseguendo correttamente le manovre demergenza».
Questanno saranno 18mila i corsi organizzati nel centro di guida sicura Aci-Sara di Vallelunga, attiguo allautodromo e tra i più grandi e attrezzati dEuropa. «Gli esercizi spiega Scala - simulano tutte le diverse situazioni di pericolo, grazie a impianti hi-tech su piste differenziate per le due e quattro ruote». Esercizi anche per camper, roulotte, autobus e camion. E per gli automobilisti, la possibilità di guidare la propria vettura. «Ma quando si dice loro che usiamo le piccole Mini, la lasciano volentieri a casa.
Per un corso di una giornata il costo è di 300 euro: un piccolo investimento che i guidatori, in primis gli acquirenti della nuova Mini Gt da 218 cavalli, dovrebbero prendere in considerazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.