Pronunciare il termine classico nella moda procura lo stesso effetto della parola amore alla fine di una relazione: ti scheggia i denti. Per questo ieri a Firenze abbiamo cercato nuove definizioni per raccontare la rivoluzione del formale. «Abbiamo cambiato le regole perché il classico è in difficoltà in tutto il mondo», dice Giovanni Bianchi, uno dei giovani alla testa del marchio Lubiam che festeggia cento anni di storia e quattro generazioni d'imprenditori. Il rinnovamento passa attraverso la vestibilità, più sottile, e la tintura in capo effetto usato. «Una svolta che ci ha premiati con un incremento delle vendite del 30 per cento» comunica Bianchi annunciando che il colore del prossimo inverno è il blu Napoli, un tono che ha dentro la luce. «La parola che ci piace di più oggi è stile contemporaneo per esprimere il nostro bagaglio culturale», spiega Maria Teresa Nicoletta, l'elegante titolare della Belvest. «Abbiamo cambiato il volto al sartoriale attraverso nuove proporzioni e un fitting più slim», aggiunge la signora mostrando un cappottino di lana e cashmere double, carezzevole come un guanto, in un meraviglioso tono di blu zaffiro da portare con una giacca di cashmere a quadri che sta in un pugno. Da Scuderi la parola nuova in fatto di giacche è avvolgenza: costruzione a camicia, assenza di fianchetti e di fodera, tessuto canneté in lana e cashmere in un tono di blu marino. Le nuove regine del guardaroba maschile sono a proprio agio fra l'aplomb di un capospalla e la tenerezza di una maglia.
Heritage sceglie per esempio un tessuto di maglia per tagliare al vivo un modello che da una parte è spigato e dall'altra in tinta unita. Insomma sempre di più l'uomo esige proposte con tante anime come quella di Rodrigo che s'indossa anche per spostarsi in motorino: in cotone leggermente stretch si allaccia con zip e bottoni e si chiude fin sotto il collo. L'idea più originale, tuttavia, si può scoprire non solo in fiera da Havana&Co.
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