E Mediaset prepara «Senza tette...», telefilm che ha fatto scandalo in Spagna

Milano Riflettori puntati sulle adolescenti ambiziose pronte a tutto, sesso, prostituzione e narcotraffico ma anche uno sguardo sulla «donna oggetto», tema quanto mai attuale in Italia: è Sin tetas no hay Paraiso (Senza tette non c’è Paradiso), la fiction andata in onda con grande successo e altrettante polemiche in Colombia e in Spagna e che ora Grundy Italia sta adattando per la tv italiana. TvBlog annuncia la fase di preparazione e dalla Grundy arriva la conferma: la serie televisiva, in onda su Canale 5 l’anno prossimo, sarà in sei puntate e avrà come protagonista maschile Daniele Liotti.
La fiction prenderà spunto dalla versione spagnola, prodotta dallo stessa Grundy per Telecinco, ma sarà adattata al mercato italiano. Si parlerà probabilmente della donna oggetto così come appare, anche dai dibattiti di questi giorni, sulla stampa, sui media, in televisione, in politica. Mentre gli sceneggiatori stanno lavorando già al progetto, sono tuttora in corso i casting per scegliere i ruoli femminili della nuova serie di Canale 5, per la quale si era anche parlato di un interesse ufficioso da parte della Rai.
La fiction è ispirata al romanzo omonimo dello scrittore colombiano Gustavo Bolivar. È la storia di una adolescente con poco seno che cresce in un quartiere marginale dove le ragazze seducono i narcotrafficanti per uscire dalla povertà. Da qui l’importanza, nel libro come nella fiction, di avere un «lato A» di un certo peso.
Nella prima versione televisiva di Sin tetas no hay Paraiso, quella colombiana, la protagonista alla fine si suicida. Nella versione spagnola, meno «dura» di quella sudamericana, la protagonista invece si riscatta dopo essersi resa conto dell’errore commesso affidandosi anima e corpo al ragazzo del quale si era innamorata e al quale non aveva mai chiesto da dove venissero i tanti soldi che aveva.
Ma nonostante il finale edificante le polemiche in Spagna non sono mancate. Anzi, era cominciate subito, fin dopo la prima puntata che aveva fatto registrare uno share del 20% (quello delle puntate successive si è attestato attorno al 25%).

La Giunta delle Canarie era insorta chiedendo il ritiro della serie e l’Associazione dei telespettatori della Catalogna (Tac) aveva denunciato il linguaggio e i contenuti politicamente poco corretti della serie che veicolerebbe un modello di «donna oggetto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica