E ora alla maturità il tema diventa l’amore

Avevano pensato a tutto, ma un titolo su Facebook, social network, Internet non se l’aspettavano proprio. Stupiti ma contenti i 500mila studenti che ieri sono entrati nel vivo della Maturità. Del resto, più esperti sull’argomento di loro non c’è nessuno, infatti uno su tre ha scelto proprio quel titolo per la sua prova d’italiano.
Al secondo posto nella classifica delle tracce più gettonate, «Innamoramento e amore», che ha inorgoglito il sociologo Francesco Alberoni, autore di un celebre saggio dallo stesso titolo. Ancora nella tipologia saggio, «Origine e sviluppi della cultura giovanile» (per questo argomento è stata proposta la nutrita galleria fotografica).
Per l’analisi del testo l’autore consegnato alla penna dei ragazzi è stato Italo Svevo (e la sua Coscienza di Zeno) l’autore, infatti, è stato il più gettonato degli ultimi anni ma non era mai stato «sorteggiato».
Il tema storico ha puntato l’obiettivo sull’unità d’Italia che nel 2011 toccherà i 150 anni. Mentre quello di carattere generale ha «estratto», tra le molte ricorrenze di quest’anno, il ventesimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino, visto come momento di svolta e riflessione democratica. Scartati, quindi, il centenario del manifesto del Futurismo, il quarantesimo del primo uomo sulla luna, Darwin, Galilei e tutti i nomi ed eventi nella lista dei pronostici. Stessa fine per le elezioni di Obama, l’immigrazione clandestina e l’eutanasia unita al caso Englaro, altri candidati in lizza nel toto-scommessa pre-esame. In rete, puntuale come le «fughe» di notizie sulle tracce dei temi anche la rivendicazione del primato da parte dei siti. Studenti.it ha annunciato di aver violato la segretezza poche minuti dopo l'apertura delle buste. «Alle ore 8.33 - afferma il sito - sono apparse le prime indiscrezioni dei temi della prima prova della maturità 2009. Si parla di Svevo e di Internet».
Quello che è certo è che quest’anno le tracce sono state più brevi del solito, documenti e molte foto a corredo; nessuna svista, errore o ritardo. Il ministro Gelmini, intanto ieri è stata all’Aquila per incontrare alcuni studenti impegnati nella maturità.

Positivi anche i commenti dei ragazzi: «Interessanti, fattibili, attuali, vicini ai nostri interessi». Poche parole e poi via: i ragazzi del classico in cerca della versione di latino di oggi, puntavano su Tacito, quelli dello scientifico di formule magiche e tutti gli altri a caccia con iPod e Facebook.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica